Pace...di fronte a me, la tastiera ed il monitor del pc e alle mie spalle, la TV che mi comunica la notizia di altri cinque "santi".... rigorosamente cattolici!! Mi sorge spontaneo il parallelismo con quello che si assiste alla TV nei giorni festivi... films e programmi riproposti a distanza di decenni, documentari riguardanti i "bei" tempi degli albori della TV... cioè, l'autoreferenziarsi, il gloriarsi di ciò che si è fatto e dei personaggi che hanno ospitato-proposto.... dove sta la differenza con la chiesa cattolica? Io non la vedo. Nella mia mente, sorgono alcune domande:

Dalla Genesi alla venuta di Gesù, nessuno è stato degno di essere ritenuto  santo?

... Come mai, la chiesa cattolica, che del Vecchio Testamento si è appropriata l'eredità rituale Levitica ( Ezechiele 42:14 ) , non altrettanto ha fatto con i santi che Dio ha decretati tali? ( Matteo 27:52 )

Considerato che di quelli che in Matt. 27:52, non è possibile chiamarli tutti per nome, nel Vecchio Testamneto, vengono menzionati tanti di quei nomi di uomini graditi a Dio che riempirebbero agevolmente i 365 giorni del "nostro" calendario... Forse è meglio così.... anzi, è giusto così. Pensate cosa facciamo alle statue dei santi cattolici...le consumiamo con il baciamano e il baciapiedi in segno di adorazione... avrebbero proposto a noi, i loro nomi affinchè li adorassimo...Sì, è meglio che non se ne siano appropriati!  Pace.

Francesco

 

R_Francesco

Pace...

Ebrei 12:14  Procacciate pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno verà il Signore;.......

La scrittura che precede, ci mostra quale deve essere l'attitudine di ogni cristiano, non facendo nostro quell'insegnamento, risulta palese che non avremo accesso nei luoghi celesti, non saremo salvati... pertanto, il "santo" deve esserlo mentre è in questa vita, nel mentre c'è l'opportunità di essere ammodellati dallo Spirito della parola... santo, lo si deve essere secondo Dio e non secondo il giudizio degli uomini. Se poi, quelli che sono stati graziati ed hanno "guadagnato" la salvezza, sono solo i santificati secondo la chiesa cattolica Romana, il "luogo" che Gesù è andato a preparare, deve essere veramente piccolo!..Non mi spiego come mai, ci stia mettendo così tanto nel preparare quei quattro "appartamenti" dove i "santificati" verranno accolti. Deve esserci un'altra spiegazione!... Benchè i perduti sono più della rena del mare ed i salvati un minimo numero, queso "minimo" numero, è una moltitudine!... Sì, per questo Gesù sta ancora aspettando per rapire la Sua chiesa... La Sua SANTA chiesa. Ogniuno di quelli che bramano i Suoi statuti e li mettono ad effetto! Per essi, quel luogo, non sarà certo delle dimensioni di uno stadio di calcio ma, di gran lunga molto più ampio!... In quel luogo, troveranno "alloggio" tutti i santificati dalla grazia che Gesù ci ha guadagnata e non certo quelli che gli uomini hanno reputati "santi"

Pace.

Francesco


CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona