Pace...di fronte a me, la tastiera ed il monitor del pc e alle mie spalle, la TV che mi comunica la notizia di altri cinque "santi".... rigorosamente cattolici!! Mi sorge spontaneo il parallelismo con quello che si assiste alla TV nei giorni festivi... films e programmi riproposti a distanza di decenni, documentari riguardanti i "bei" tempi degli albori della TV... cioè, l'autoreferenziarsi, il gloriarsi di ciò che si è fatto e dei personaggi che hanno ospitato-proposto.... dove sta la differenza con la chiesa cattolica? Io non la vedo. Nella mia mente, sorgono alcune domande:
Dalla Genesi alla venuta di Gesù, nessuno è stato degno di essere ritenuto santo?
... Come mai, la chiesa cattolica, che del Vecchio Testamento si è appropriata l'eredità rituale Levitica ( Ezechiele 42:14 ) , non altrettanto ha fatto con i santi che Dio ha decretati tali? ( Matteo 27:52 )
Considerato che di quelli che in Matt. 27:52, non è possibile chiamarli tutti per nome, nel Vecchio Testamneto, vengono menzionati tanti di quei nomi di uomini graditi a Dio che riempirebbero agevolmente i 365 giorni del "nostro" calendario... Forse è meglio così.... anzi, è giusto così. Pensate cosa facciamo alle statue dei santi cattolici...le consumiamo con il baciamano e il baciapiedi in segno di adorazione... avrebbero proposto a noi, i loro nomi affinchè li adorassimo...Sì, è meglio che non se ne siano appropriati! Pace.
Francesco
- Accedi per commentare