The Chosen (“Gli eletti” o “I prescelti”) è la prima serie tv sulla vita di Gesù di Nazareth. Realizzata grazie ad una campagna di finanziamento collettivo (crowdfunding) che ha raccolto più di 11 milioni di dollari da 16.000 investitori, superando tutti i record di crowdfunding per le produzioni audiovisive nel 2018, la serie è disponibile gratuitamente scaricando l’omonima applicazione The Chosen (per Android o per iPhone) per accedere agli episodi.
Una volta avviata la puntata si potrà scegliere, tra le altre, la lingua italiana. Selezionabile anche i sottotitoli nella lingua desiderata.
- Ti ho chiamato per nome
- Shabbat
- Gesù ama i bambini
- La roccia su cui è costruito
- Il regalo di nozze
- Compassione indescrivibile
- Inviti
- Io sono lui
- Tuono
- Ti ho visto
- Matteo 4:24
- L'occasione perfetta
- Spirito
- Illegittimo
- Calcolo - Resa dei conti
- Oltre le montagne
- Ritorno a casa
- Due alla volta
- Medico, guarisci te stesso
- Pulito, parte 1
- Pulito, parte 2
- Intensità nella tendopoli
- Orecchie per ascoltare
- Sostentamento
Stagione 4 - E' richiesta una registrazione gratuita
- Promesse
- Confessioni
- Dalla luna al sangue
- Calma prima
- Sedersi, servire, intigrare
- Dedizione
- L'ultimo segno
- Umile
Episodi Speciali
La prima stagione ha 8 episodi e mostra i primi insegnamenti e i primi miracoli di Gesù. La serie sottolinea l’inquietudine del popolo d’Israele per conoscere quel grande profeta che incantava le folle e compiva miracoli, come il suo mettere in discussione quello in cui aveva creduto fino a quel momento. La serie mostra anche l’oppressione dell’Impero Romano nei confronti degli ebrei, e come quel popolo apprezzasse e aspettasse un Messia liberatore e potente, ben diverso dal falegname figlio di Gesù e Maria.
Ogni puntata si apre con la scritta: “La serie è basata sulle storie vere dei vangeli di Gesù Cristo. Alcuni luoghi e linee temporali sono stati combinati o condensati e sono stati aggiunti retroscena e alcuni personaggi o dialoghi. Tuttavia, tutto il contesto biblico e storico e qualsiasi immaginazione artistica sono progettati per sostenere la verità e l’intenzione delle Scritture”. Ed invita lo spettatore a leggere i vangeli.
Sempre rimanendo fedeli alle scritture, The Chosen sembra aggiungere quello che ognuno di noi si è sempre chiesto o sempre avrebbe voluto sapere/vedere sulla vita di Gesù. La serie è ricca di una quotidianità e umanità dei protagonisti che nelle scritture in parte sfugge.
In sostanza, quindi, la serie non pretende di sostituirsi alla Bibbia alla quale, anzi, si deve sempre verificare, ma riempie di contenuti quegli spazi intercorsi nelle varie storie raccontate sulla vita di Gesù.
Pur non presentandosi con ortodossa esegetica questa serie si propone comunque l'ambizioso e nobile obiettivo di promulgare l'evangelo anche tramite questo mezzo.
Agli "spettatori" la sentenza.
Vedi anche: Jesus - Film
- Accedi per commentare