--- salva il tuo matrimonio ---
assisto impotente al disintegrarsi di un altro matrimonio, al disintegrarsi di altre persone, progetti.
Noto che il percorso che il nemico riesce a farci imboccare, certo con la nostra complicità è spesso quello che ha tratti, qui sotto, mi sembra di scorgere.
-- mi riferisco ad ambiti famigliari in cui non vi sono problemi eclatanti (violenze particolari, uso di alcool, etc) e dove non vi sono difficoltà impellenti (lavoro, malattia, morte di un bimbo, etc) ----
Noto che ad un certo punto nel matrimonio accade questo:
- si lotta per un lavoro, magari ottenendolo
- una casa (magari cambiandone più d'una)
- poi vari tipi di "benessere" che la collettività ci ha fatto desiderare (spesso si raggiungono)
- in alcune realtà si partecipa attivamente anche a qualche forma di religione
Eppure il nemico in tutti questi anni ha fatto il suo lavoro, a volte atteggiamenti ereditati da fanciulli, ferite ereditate da infanti, esplodono.
Complici della crisi
- Molti degli obiettivi che ci si è posti sono illusioni di felicità, li si raggiunge e, inconsciamente, ci si rende conto di questo inganno;
- Depressione della donna, soprattutto se casalinga, dopo anni della stessa attività
- Insensibilità del marito verso le nuove necessità della moglie.
- sostanzialmente, purtroppo anche in coppie religiose, una mancanza di abbandono sincero al Signore e una mancanza di abbandono del peccato (per esempio la pornografia).
Comincia il momento dei silenzi e la fase della mostrificazione.
Non si valicano più le soglie di quella porta in cui abbiamo immagazzinato i bei ricordi, ora la porta abituale diventa la stanza degli orrori/errori. Li dove abbiamo disegnato e scritto sulle pareti tutti i torti e i lati negativi del nostro coniuge.
Più passiamo il tempo in quella stanza più quegli errori diventano orrori insopportabili e, quindi, si dimentica perché siamo stati innamorati.
Nel silenzio la donna comincia i suoi voli pindarici (gli innamoramenti e i sogni erotici in questa fase si innescano facilmente, e la tiratura di certi libri aumenta considerevolmente) complice il desiderio di fuggire e di tornare adolescenti, quando i problemi, pur se presenti, non ci tangevano.
L'uomo spesso ragiona più con il suo amichetto che con il cervello, non capisce, dovrebbe sapere, ma non sa... si atteggia, quindi, ancora più da "mostro" quei lati negativi ora si amplificano (gelosia, urla, incomprensione, indelicatezza) ... proprio nel momento in cui dovremmo stare più accorti al vaso di cristallo che sta per rompersi...... gli scocchiamo sul bordo la schicchera finale.......
Pietà Signore, per i nostri errori
compassione e guarigione per i matrimoni
Pietà per i figli
Perdona gli errori, fai una cosa nuova, alla Tua gloria!
Torna!
https://www.evangelici.info/fireproof-mai-lasciare-indietro-il…
- Accedi per commentare
- 445 viste