Per due anni fu direttore dell'orfanotrofio evangelico "Giuseppe Comandi" di Firenze, poi un nuovo trasferimento a Voghera, dover rimase per circa tre anni, ritornando nel 1963 a Firenze, città che si può considerare "base" dei suoi tanti viaggi in Italia e all'estero.
Dal 1961 Gian Nunzio Artini aveva cominciato a diffondere sue meditazioni radiofoniche che Radio Montecarlo (TWR) avrebbe trasmesso ogni settimana per ben diciannove anni, dapprima su Onde Corte e poi su Onde Medie. La
passione e la cultura musicale portarono a una sua partecipazione al Comitato che fruttò nel 1972 la pubblicazione della raccolta, rivista e ampliata, "Inni e Cantici Cristiani".
Per un anno ancora fu chiamato alla direzione dell'Istituto "Giuseppe Comandi". Poi, per ragioni di famiglia, si trasferì da Firenze ad Asti. Da lì il suo ministero itinerante proseguì, incessante, finché il Signore lo chiamò. Era il 7 maggio 1981.
In occasione del centenario della nascita, il mensile "Il Cristiano" (http://www.ilcristiano.it/) ha ricordato Gian Nunzio Artini sul numero di agosto 2013 attraverso la trascrizione di un suo intervento inedito introdotto dal direttore Paolo Moretti.
Fonte: libro "Sulle ginocchia del cuore - Lettere e testimonianze di Gian Nunzio Artini", a cura di Paolo Moretti (Uceb, 1985).
Qui alcuni studi e pensieri di Gian Nunzio Artini
- Accedi per commentare
- 653 viste