La cosa potrà stupire ma, per quasi ottant'anni, la Watch Tower Society (La Società Torre di Guardia, colei che è ha capo dei Testimoni di Geova) ha insegnato che Dio aveva il suo "luogo di dimora" nelle costellazione delle Pleiadi, distante circa 450 anni luce dalla Terra.
Leggiamo, infatti, a Pag. 327 del terzo volume dei suoi Studi delle Scritture, come C.T. Russell, fondatore della WTS, scrisse: "Alcione, il centro delle famose stelle delle Pleiadi, è il 'trono di mezzanotte', il punto centrale dell'intero sistema gravitazionale, dal quale l'Onnipotente governa il suo universo".
Solo verso gli anni 50, appunto 80 anni più tardi, si incominciò ad avere qualche dubbio su questo insegnamento: "A proposito, le Pleiadi non si possono più considerare come il centro dell'universo e sarebbe stolto cercar di determinare il trono di Dio in un particolare punto dell'universo" ("La Torre di Guardia" del 1/9/1954, p. 542).
Sono molteplici gli "Intendimenti" che nel corso della storia la Torre di Guardia ha variato (trapianti di organi, trasfussione di emoderivati, vaccini), ritenendosi di volta in volta diversamente illuminata da Dio. Il punto all'ora è questo: quali intendimenti vi saranno domani per cui oggi, invece, molti TdG sarebbero disassociati (quindi condannati all'oblio, per la dottrina geovista) ritenendoli errati?
- Accedi per commentare