Riportiamo l'interessante e sintetica documentazione prodotta dallo Stato Maggiore della Difesa - Prevenzione del suicidio: strategie di intervento - Combattiamo per la vita! - La prevenzione del suicidio è una battaglia di tutti!
Un’efficace prevenzione del suicidio richiede che ognuno sia a conoscenza dei fattori di rischio del suicidio e sappia come gestirli.
Pensare che una persona cara, un familiare, un amico, un collega si possa suicidare, certamente spaventa e fa sentire impotenti. Quando si conosce una persona, tuttavia, siamo spesso in grado di dire quando è in crisi, perché siamo in grado di riconoscere il suo disagio. Ci sono molti modi in cui si può supportare. Questa guida vuole aiutare a riconoscere quando qualcuno è a rischio di suicidio e capire le azioni che si possono intraprendere per aiutarlo.
1. Il suicidio si può prevenire
La maggior parte delle persone a rischio di suicidio vuole assolutamente vivere, ma non riesce a trovare possibili alternative ai loro problemi. Alcuni mostrano chiari segnali relativi all’intenzione suicida, ma spesso gli altri non colgono il significato dei loro messaggi, oppure non sanno come rispondere alle richieste di aiuto, specialmente quando non esplicite. Parlare del suicidio non determina nell’altra persona una spinta a compiere il gesto; al contrario, chi è in crisi e pensa a togliersi la vita può sentirsi sollevato dallo sperimentare un contatto con l’altro, dal ricevere ascolto. La sfida della prevenzione del suicidio dovrebbe essere intrapresa dalla collettività.
Continua qui la sintetica ed utile guida in pdf curata dallo Stato Maggiore della Difesa
Allegato | Dimensione |
---|---|
brochure-strategia-di-intervento.pdf | 506.88 KB |
- Accedi per commentare
- 55 viste