Un uomo preparò una cena e invitò molti; e all'ora della cena mandò il suo servo a dire agli invitati: "Venite, perchè" tutto è già pronto". Tutti insieme cominciarono a scusarsi... Il servo disse: "Signore, si è fatto come hai comandato, e c'è ancora posto".  Luca 14:16-18,22


Era una grande cena con molti invitati; fra loro c'erano persone importanti, ricche, ma troppo impegnati nei propri affari. Uno aveva comprato un campo e voleva vederlo; un altro, un paio di buoi e doveva provarli; un altro ancora si era appena sposato... Cosi tutti gli invitati, troppo occupati di se stessi, si scusano e declinano l'invito. Sara per un'altra volta, avranno pensato...

No, non ci sarà un'altra volta. Il padrone di casa aveva fatto grandi preparativi che gli erano costati molto. Era ben disposto verso gl'invitati, ci teneva averli alla sua tavola. Rifiutare l'invito era un atto imperdonabile!

Questa parabola di Gesù illustra molto bene l'invito che Dio rivolge a ciascuno di noi: "Vieni a me per essere salvato!" ti dice oggi. Dio fa pressioni perchè tu risponda di si. Egli vorrebbe aggiungere il tuo nome alla lista degli invitati; lo costringerai ad aggiungerlo alla lunga lista di quelli che rifiutano il suo invito? Ti offre la pace, la salvezza, la vita eterna, la felicità. Questo posto presso di Lui te lo ha acquistato al prezzo del sangue di Gesù Cristo, il suo Figlio diletto.

Comunque sia, la Sua casa sarà piena; forse di poveri, ciechi, emarginati, come nella parabola, tutti quelli che hanno riconosciuto la propria colpevolezza e hanno accettato il Suo perdono. Un giorno, quelli che hanno rifiutato l'invito di Dio si troveranno di fronte a una porta chiusa. Diranno:" Signore, Signore, aprici ", ma il Padro­ne risponderà loro:" lo vi dico in verità: Non vi conosco" (Matteo 25:11-12).


IL BUON SEME

Inviato da Gianni57 il

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona