Certo, è la fede del cuore che salva; ma stiamo attenti a non lasciare che la pietà si spenga.
Noi leggiamo nella Bibbia: "Esercitati invece alla pietà" (1 Timoteo 4:7). Il termine pietà è spesso inteso come sentimento di misericordia oppure è associato al formalismo religioso o alla debolezza.
Non è così per il credente, per lui la parola "pietà" ha un senso molto profondo. Significa essere pio, cioè vivere una relazione sincera con Dio, una relazione di fiducia e d'amore, come un figlio con il proprio padre.
Allora chiediamoci:
• Qual è la nostra posizione riguardo alla pietà? Siamo coscienti del fatto che Dio è un testimone silenzioso delle nostre azioni, delle nostre parole, e perfino dei nostri pensieri?
• Dedichiamo del tempo, nella nostra giornata, alla lettura della Bibbia e alla preghiera? Impariamo, durante le nostre attività frenetiche, a fare delle pause per cercare Dio attraverso la preghiera, dirgli grazie e dargli la lode?
• Di che cosa parliamo con i nostri amici? Ricordiamoci che le parole mostrano quel che c'è nel cuore (Matteo 12:34). Sentiamo il desiderio di parlare del Signore Gesù a coloro che ci stanno intorno, e che non credono?
• Frequentiamo con regolarità un luogo dove si svolgono delle riunioni tra credenti? Oppure vi andiamo solo nelle grandi occasioni?
• Siamo ricolmi di gioia al pensiero che Gesù ritorna? Siamo pronti a raggiungerlo nel cielo?
Tratto dal calendario "IL BUON SEME" - edizioni "il Messaggero Cristiano" - Via Santuario, 26 - 15048 Valenza (AL)
Sostantivo Femminile Invariato
- Sentimento di chi ha compassione e partecipa al dolore altrui Sinonimo: misericordia: provare, sentire pietà per qualcuno ‖ fare pietà, suscitare compassione;
nel linguaggio famigliare o in senso Scherzoso, si dice di cose o persone mal fatte, poco attraenti: quel tipo, quel film fa proprio pietà ‖ per pietà!, invocazione di aiuto ‖ senza pietà, in modo spietato, crudele
- Accedi per commentare