Quando ero in Austria un ragazzo venne da me e mi chiese: "ti è mai successo di avere un peccato che non riuscivi a vincere nella tua vita?" Io gli risposi: "il 95% dei cristiani hanno questo problema e il restante 5% mente."
Dio però non ci lascia a noi stessi e nella Sua Parola ci dice come possiamo essere liberati dalla potenza del peccato.
Dio però non ci lascia a noi stessi e nella Sua Parola ci dice come possiamo essere liberati dalla potenza del peccato.
Undici passi per conoscere la liberazione dalla potenza del peccato:
- non permettere che i peccati si accumulino. Confessa e abbandona il peccato non appena te ne rendi conto. (1 Giovanni 1:9)
Dobbiamo confessare in maniera precisa il peccato chiamandolo per nome e avendo l'intenzione di abbandonarlo; - sottomettiti al controllo del Signore momento per momento. (Romani 12:1-2)
La confessione ci mantiene puliti, la sottomissione costante al Signore ci rende disponibili: se sono puro e disponibile, Dio può lavorare nella mia vita. - satura la tua vita con la Bibbia. (Salmo 119:9-11)
Dobbiamo leggere la Bibbia, studiarla, meditarla, memorizzare versetti della Bibbia e soprattutto ubbidire alla Bibbia. Nella preghiera sacerdotale Gesù disse "santificali nella verità; la tua Parola è verità." - essere uomini e donne di preghiera. Dovremmo pregare per i credenti e chiedere al Signore la forza di vivere una vita santa, di tenerci lontano dai peccati che vorremmo commettere, che la tentazione di cadere nel peccato e l'occasione di cadere non coincidano...
- mantieniti vicino all'assemblea locale. Non dobbiamo abbandonare la comune adunanza (Ebrei 10:25)
Se appartieni al Signore e vuoi condurre una vita in santità e vuoi essere liberato dalla potenza del peccato che è in te, stai vicino ai credenti. In un gregge il pericolo nasce quando una pecora lascia il resto del gregge, è facile che il lupo la prenda. C'è un'influenza che santifica tra i credenti, specialmente nella Cena del Signore, c'è qualcosa di meraviglioso quando ogni settimana ci incontriamo per ricordare la morte del Signore. - sii attivo per il Signore. Satana cerca in continuazione persone oziose. I momenti di più grande tentazione nella vita sono quelli in cui siamo troppo sazi e oziosi. C'è molto che tu possa fare per il Signore.
Spesso penso a Davide: quando i re andarono in guerra, Davide rimase a casa. Vide una donna bellissima sul tetto, fu tentato e cedette alla tentazione; se fosse stato occupato con l'opera del Signore, non sarebbe successo. - pronuncia un forte "no" contro gli appetiti della carne. L'apostolo Paolo metteva in soggezione il suo corpo perché non succedesse che predicando agli altri lui stesso fosse squalificato.
- mantieni la tua mente pura. (Proverbi 23:7)
Siamo esattamente quello che pensiamo, "dall'abbondanza del cuore la bocca parla". Dobbiamo stare attenti ai nostri pensieri, a quello che leggiamo, quello che vediamo in televisione. Non si può cibare il lupo e pretendere che vinca l'agnello. Come farlo? Quando sei tentato a fare un pensiero cattivo, caccialo pensando al Signore Gesù; possiamo pensare solo una cosa alla volta. - devi preferire fuggire che cadere. Così fece Giuseppe: una donna cercò di sedurlo, afferrò il suo vestito, glielo strappò e Giuseppe scappò. Perdette il vestito ma vinse la corona, divenne il secondo del regno d'Egitto.
- reagire alla tentazione come se fossi morto. (Romani 6:11)
Quando il peccato bussa alla mia porta io devo rifiutare dicendo che sono morto (al peccato). Siamo morti al peccato! - evita qualsiasi cosa che possa far rivivere l'animale che è in te. Potrebbe essere la TV, i film, la radio, i giornali. A volte ci vuole una gran volontà soltanto per alzarsi e spegnere la TV: quando stai guardando qualcosa che non ti edifica e che non contribuisce ad aumentare la tua fede cristiana, ci vuole volontà per spegnere quella televisione.
______________
Per poter realizzare questi passi è innanzitutto necessario divenire figli, arrendersi a Cristo, convertirsi a Lui. Non una questione di religione, ma di relazione.
Leggi qui
Allegato | Dimensione |
---|---|
Come_vincere_il_peccato-William_MacDonald.pdf | 17.09 KB |
Autori
Argomenti
- Accedi per commentare
- 2135 viste