E' vero che noi cristiani dovremmo santificare il Sabato? Alcuni credenti che amano davvero il Signore parlano spesso del fatto che dovremmo santificare il sabato anzichè la domenica.
Ecco cosa dice la Bibbia su questo tema.
Potremmo porre la domanda in maniera diversa: viviamo sotto la legge dell'Antico Testamente o sotto la grazia? In questo modo abbiamo già risposto alla vostra domanda, in quanto è evidente che voi e i vostri amici credenti siete figli di Dio. Il sabato, lo "shabbath", era un segno per i figli di Israele come scritto in Esodo 31:13-17: «Quanto a te, parla ai figliuoli d'Israele e di' loro: Badate bene d'osservare i miei säbati, perchè il sabato è un segno fra me e voi per tutte le vostre generazioni, affinchè conosciate che io sono l'Eterno che vi santifica. Osserverete dunque il sabato, perchè è per voi un giorno santo; chi lo profanerà dovrà esser messo a morte; chiunque farà in esso qualche lavoro sarà sterminato di fra il suo popolo. Si lavorerà sei giorni; ma il settimo giorno è un sabato di solenne riposo, sacro all'Eterno; chiunque farà qualche lavoro nel giorno del sabato dovrà esser messo a morte. I figliuoli d'Israele quindi osserveranno il sabato, celebrandolo di generazione in generazione come un patto perpetuo. Esso è un segno perpetuo fra me e i figliuoli d'Israele; poichè in sei giorni l'Eterno fece i cieli e la terra, e il settimo giorno cessò di lavorare, e si riposò».
La questione del sabato era di grande attualità nelle prime comunità cristiane, composte per la gran parte da ebrei. Essi si trovavano esattamente tra la nuova fede in Gesü e la loro antica tradizione religiosa. Il sabato non era più un tema centrale per coloro che volevano seguire Gesù Cristo!
Egli infatti non dava a questa festività l'importanza che invece gli attribuivano i religiosi del tempo (Giovanni 5:8, 7:23 e 9:14). E nelle lettere dell'apostolo Paolo non ci sono indicazioni in merito alla necessità di osservare il sabato ebraico.
Ad esempio Gesù è resuscitato nel primo giorno della settimana, e questo era il giorno in cui la comunità si riuniva. «Or nella notte del sabato, quando già albeggiava, il primo giorno della settimana, Maria Maddalena e l'altra Maria vennero a visitare il sepolcro» (Matteo28:l). La tomba era vuota! Con la risurrezione di Gesù era cominciato qualcosa di totalmente nuovo!
«Or la sera di quello stesso giorno, ch'era il primo della settimana, ed essendo, per timore dei Giudei, serrate le porte del luogo dove si trovavano i discepoli, Gesù venne e si presentò quivi in mezzo, e disse loro: Pace a voi!» (Giovanni 20:19).
«E nel primo giorno della settimana, mentre eravamo radunati per rompere il pane, Paolo, dovendo partire il giorno seguente, si mise a ragionare con loro, e prolungò il suo discorso fino a mezzanotte...»(Atti20:7).
Paolo impartisce ai Corinzi l'ordine di riunirsi il primo giorno della settimana (domenica): «Ogni primo giorno della settimana ciascun di voi metta da parte a casa quel che potrà secondo la prosperità concessagli, affinchè, quando verrò, non ci sian più collette da fare» (l Corinzi 16:2).
Quando Paolo e Barnaba ritornarono dai loro viaggi missionari, si presentarono loro alcuni farisei che avevano abbracciato la fede in Gesù Cristo. Essi però erano ancora attaccati alla tradizione mosaica e non volevano rompere con le antiche abitudini religiose. E' nato cosi un vero e proprio dibattito e questo è stato il risultato della discussione: « Per la qual cosa io giudico che non si dia molestia a quelli dei Gentili che si convertono a Dio; ma che si scriva loro di astenersi dalle cose contaminate nei sacrifici agl'idoli, dalla fornicazione, dalle cose soffocate, e dal sangue» (Atti 15:19-20). Nessun riferimento al sabato!
Coloro che credono che sia indispensabile rispettare il sabato, dovrebbero Studiare attentamente l'epistola di Paolo ai Galati, in particolare i versetti 4:10-11 e 5:3. Voler a tutti i costi sostenere questa tesi potrebbe essere qualcosa di legato - anche solo a livello inconcio - al nostro desiderio di compiere al meglio la volontà del nostro Signore Gesù. E questo è proprio il contrario di ciò che Lui ci ha insegnato: «Voi che volete esser giustiflcati per la legge, avete rinunziato a Cristo; siete scaduti dalla grazia» (Galati 5:4).
Comunque alcuni potrebbero obiettare che rispettare il sabato è uno dei dieci comandamenti. Eppure nel nuovo patto non troviamo alcuna indicazione in merito alla necessità di rispettare questa festività. Ricordiamo cosa è scritto in Matteo 12:8: «Perchè il Figliuol dell'uomo è signore del sabato».
Quindi: «Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, o a noviluni o a sabati, che sono l'ombra di cose che dovevano avvenire; ma il corpo è di Cristo» (Colossesi 2:16-17).
CDM
- Accedi per commentare