E` primavera, e Gesu` con i suoi seguaci sono di nuovo in viaggio verso Gerusalemme,per partecipare alla Pasqua del 30 E.V. 

E` proprio li` che i suoi discepoli scoprono un lato della personalita` di Gesu` che non conoscevano prima.  Secondo la legge di Dio, gli israeliti devono offrire sacrifici animali,p er loro comodita`. Gerusalemme offre appunto con l`aiuto dei mercanti che vendono animali e uccelli.  

Ma questa vendita viene effettuata propio dentro il tempio,non solo,ma truffano anche la gente.   Ecco L`indignazione di Gesu`,ecco il suo zelo per l`adorazione di Dio.   Gesu` fa una sferza di corde e con essa scaccia i venditori dal tempio.  

I discepoli vedendo questo ricordano una profezia  relativa al figlio di Dio "Lo zelo per la tua casa mi divorera`".

Quante chiese usano l`ambiente per fare affari? quante congregazioni si fanno ricche? quante chiese vivono nel lusso e indignano Gesu`? L`indignazione di Gesu` e` grande,e il tempo verra`che con la verga caccera` dalla casa di Dio tutti i venditori ambulanti della sua parola.Innocenza

 

R_Francesco

Pace "salvezza"...

Piacere di leggerti.

Come tu ci riporti, possiamo "vedere" un volto, un aspetto di Gesù che viene tenuto in ombra... vuole la tradizione che Gesù fosse mite e incapace di atti di violenza... per prima cosa, dobbiamo vedere cosa è in effetti un atto violento.

1° - Se non si colpisce il chiodo con VIOLENZA, sarà impossibile piantarlo nel muro.

2° - Se non si scuote con VIOLENZA il tappeto, sarà impropabile che la polvere che in esso si annida, vada via.

Credo di aver dato una traccia su cos'è in effetti un atto di violenza.... Gesù, di atti come quello del tempio, ne ha fatti altri... vedasi i vari "ipocriti" rivolti ai farisei.... vedasi anche e sopratutto quando sgrida i demoni ed essi, per la violenza della parola di Gesù,   fuggono terrorizzati!... Però, le iconografie di Gesù, ci propongono un essere che tutto ha tranne che un essere autoritario... ricordiamoci che in Gesù (figlio dell'uomo), c'è Dio... con tutta la Sua potenza ed autorità!..

Condivido il tuo pensiero in merito alla indignazione di Gesù che, traspare nettamente dall'episodio riportato.

Pace

R. Francesco

Inviato da Salvezza il

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona