"Abbiamo pure la parola profetica, più ferma, alla quale fate bene di prestare attenzione, come a una lampada splendente in luogo oscuro" (2 Pietro 1:19)
Un'anziana signora ha raccontato quest'esperienza fatta durante il periodo della seconda guerra mondiale: "ogni volta che stava per verificarsi un bombardamento aereo, nella nostra zona, il cane di nostra proprietà, essendo dotato di un udito che gli permetteva di sentire, ultrasuoni e infrasuoni (suoni con frequenze non captabili dall'orecchio umano), cominciava ad abbaiare e ad agitarsi nervosamente, ci preavvisava in questo modo, di quanto a breve si sarebbe verificato. Quel preavviso è stato sempre indispensabile per darci il tempo di metterci in salvo. Sapere prima quello che stava per avvenire è stato per la nostra famiglia motivo di salvezza".
La Parola profetica svolge in un certo senso lo stesso ruolo, è, per così dire, il preavviso di Dio all'umanità. I profeti sono stati spinti dallo Spirito Santo ad annunciare gli eventi futuri, per dare agli uomini un'ulteriore possibilità di salvezza. Per l'essere umano, non c'è luogo più oscuro del futuro, n essuno sa quel che avverrà, esso è incerto e, in un certo senso, mette in discussione tutti i nostri progetti. La Parola di Dio è affidabile, anche dal punto di vista profetico, questa è una certezza che non può in nessun modo essere messa in discussione, le numerose profezie gia adempiute non ci permettono di dubitare riguardo a quelle di cui non abbiamo ancora visto l'adempimento. Dio ci preavvisa, noi ne approfitteremo?
Fonte: paroledivita.org
- Accedi per commentare