Produzione
L'intenzione originale di De Laurentiis nel 1960 era quella di portare tutta la Bibbia sullo schermo attraverso diversi registi (tra cui Fellini e Kurosawa, contattati per alcuni episodi specifici), ma si rivelò irrealizzabile nel 1962, nonostante il lavoro di molti sceneggiatori.
Quando il progetto assunse proporzioni meno vaste, si scelsero Robert Bresson, Orson Welles e Luchino Visconti per realizzare il solo libro della Genesi, ma tutti e tre declinarono dopo aver iniziato a lavorare alla sceneggiatura. Così subentra John Huston, che mette mano nel 1964 al materiale in mano al produttore.
Giuseppe Rotunno ha curato la fotografia del film, ad eccezione delle sequenze iniziali della Creazione, realizzate da Ernst Haas.
Vedi qui il film Jesus, narrazione tratta dalla seconda parte della Bibbia, il Nuovo Testamento, in particolare dal Vangelo di Luca.
Gli interni vennero girati a Dinocittà, i teatri di posa di proprietà di Dino De Laurentiis, la maggior parte delle scene. Fatta eccezione per le scene iniziali della Creazione girate in varie location sparse per il mondo, e per le sequenze desertiche, delle lotte fra le tribù d'Israele e della Torre di Babele (tutte girate in Egitto), il film è stato girato in Italia. Tra le varie location sono da ricordare:
- il giardino della tenuta Odescalchi a Palo Laziale: le scene del Paradiso Terrestre e del Peccato originale;
- la campagna del Sud pontino in zona Magliana a Itri (Latina): le scene di Caino e Abele;
- le pendici del Vesuvio: la scena della condanna di Caino da parte di Dio;
- i monti della Sardegna: la scena del sacrificio di Isacco;
- le pendici dell'Etna: le scene di Abramo e Isacco tra le rovine di Sodoma.
- le pendici del Monte Velino (Forme-L'Aquila): in estate l'annuncio ad Abramo della maternità di Sara, nella primavera successiva fuga da Sodoma e Gomorra.
- Accedi per commentare