La storia di un funzionario corrotto. Gerico, un sicomoro e Zaccheo, una storia che i bambini imparano dalle monitrici - Luca ha simpatia per i diversi, per le persone che non sono in armonia con gli usi, costumi e abitudini normali. Infatti dedica il suo vangelo ad un pagano (Teofilo). Luca mostra come Gesù non si fa condizionare dai pregiudizi umani, quei pregiudizi che ci condizionano tutti. Condizionano anche me e te.
In questi tempi di iper veicolazione di informazione, speso utilizzante titoli strumentali con l'intento di colpire le emozioni del pubblico, evocando immagini negative ed angoscianti funzionali ad una narrazione alterata dei fatti allo scopo non più di informare ma "formare", come cristiani abbiamo un compito specifico.
Nelle informazioni violenti, volgari e razziste di questi tempi, noi abbiamo di fronte a questo tentativo di far leva sulla parte peggiore di noi stessi, i pregiudizi, abbiamo delle linee guide per quello che riguarda i problemi morali degli uomini noi abbiamo il vangelo e la parola di Gesù. Di fronte a questo dovremmo chiederci: cosa direbbe Gesù? Cosa farebbe Gesù? Cosa pensa Gesù?
Registrazione Sermone del Sabato dalla comunità Avventista di Firenze
Sabato 3 febbraio 2018 con Vittorio Fantoni
- Accedi per commentare
- 224 viste