Conciliazione tra amore e giustizia - Bonhoeffer

Caro Eberhard, un altro mese se n’è andato – anche a te il tempo passa veloce come a me, qui? Spesso me ne meraviglio – ma quando arriverà il mese in cui tu tornerai da Renate, io da Maria, e noi saremo nuovamente insieme? Avverto così fortemente la sensazione che ogni giorno il mondo può essere messo in movimento da grandi avvenimenti capaci di mutare completamente i nostri rapporti personali, che mi fa piacere scriverti molto più frequentemente; questo già per il fatto che non si sa fino a quando ciò sarà possibile, e soprattutto perché si avverte il desiderio di comunicarsi reciprocamente ogni cosa il più spesso e il più a lungo possibile. Sono fortemente persuaso che prima che tu riceva questa lettera grandi fatti decisivi saranno già in moto su tutti i fronti. In queste settimane bisognerà avere una grande stabilità interiore; ti auguro di esserne in grado. Bisognerà avere la massima concentrazione, per non spaventarsi di nulla.

La Giustizia di Dio e Lutero - Paolo Ricca

La Giustizia di Dio, un argomento poco affrontato in seno alle chiese. Spesso si parla giustamente della misericordia di Dio. Eppure il tema della giustizia è centrale per la vita di ogni giorno e per i grandi temi sociali. Per esempio le guerre nascono sostanzialmente per le grandi disuguaglianze sociali spaventose e crescenti presenti in tutto il mondo. 

Come anche le migrazioni, infatti perchè tante persone partono dal cuore dell'Africa per andare altrove? Proprio per le disuguaglianze spaventose. Ecco perchè la giustizia di Dio è un tema che inciderebbe di più, nella carne viva e dolente dell'Umanità, dello stesso tema della misericordia, pur essendo chiaro che si tratta di un tema cristiano. 

Il rischio è che parlando di misericordia si copra l'ingiustizia senza risolverla!

Il giusto è il primo accusatore …di se stesso!

Sintesi: Chi è giusto? Con quale parametro si può identificare un giusto? Quali principi dovrebbero caratterizzare il modo di fare di un giusto? Contrariamente alla tendenza umana per la quale ognuno cerca di discolparsi e di giustificarsi, anche quando ha commesso dei torti, palesi o intimamente nascosti, qui si vuole cercare un principio che caratterizzi senza difetto la figura del giusto.

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona