1. Evita cattive compagnie. Se corri in giro con elementi negativi, ne sarai sopraffatto. La Bibbia dice: “Partite di mezzo a loro” (II Cor. 6):
2. Evita il secondo sguardo. Non puoi controllare il primo, ma puoi evitare il secondo, che diventa avidità.
3. Disciplina le tue conversazioni. Evita scherzi e storie divertenti. “La cattiva conversazione corrompe i buoni costumi” (1 Cor 15,33)
4. Fai attenzione a come ti vesti. Deve essere una questione tra te e Dio quali vestiti indossi. Una giovane donna appena convertita ha detto: D'ora in poi mi vestirò come se Gesù fosse il mio compagno.
5. Scegli con cura i film e i programmi televisivi che guardi.
6. Fai attenzione a ciò che leggi. Gran parte della letteratura contemporanea fa appello all'istinto sessuale.
7. Stai in guardia rispetto al tuo tempo libero. Davide aveva il tempo a disposizione, vide Betesba e si mise nei guai.
8. Stabilisci una regola per non essere mai coinvolto in appuntamenti pesanti. I giovani cristiani dovrebbero pregare prima di ogni riunione. La ragazza che ha Gesù Cristo nel suo cuore ha il potere soprannaturale di dire “no” alle avance di qualsiasi giovane. E il giovane che conosce Gesù Cristo ha il potere di disciplinare la sua vita.
9. Investi gran parte del tuo tempo leggendo le Scritture - "Conservo la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te". (Sal 119,11) – Memorizza i versetti e quando viene la tentazione, citali. La parola di Dio è l'unica cosa a cui Satana non può opporsi.
10. Coltiva Cristo nel tuo cuore e nella tua vita. Dio ti ama e una forte fede in Lui ha salvato molti uomini e donne dal commettere immoralità (1 Giovanni 2:14).
- Accedi per commentare
- 307 viste