Il sito web evangelici.info, come è successo in questi ultimi giorni anche ad altri siti istituzionali italiani, e' soggetto ad attacchi Hacker. E' rimasto oscurato durante la notte, e completamente ripristinato stamani (21 febbario 2025) - Il gruppo filorusso NoName057 (16) di hacker continua ad attaccare i siti italiani. Anche oggi ha selezionato aziende chiave per il nostro Paese contro i quali condurre gli attacchi in Ddos. "Le autorità italiane pagheranno a caro prezzo le dichiarazioni idiote del loro presidente nei confronti della Russia", scrivevano ieri dal gruppo, annunciando nuovi attacchi che, puntualmente, si sono verificati. 

Fortunatamente, l'Italia dispone di un'eccellente apparato come l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, pronta a intervenire per contrastare queste minacce in collaborazione con i sistemi di difesa delle aziende stesse, e i siti colpiti sono tornati online in pochi minuti, senza disagi per gli utenti. Questo anche perché gli attacchi non vanno a interferire sull'operatività delle aziende ma oscurano temporaneamente solo i loro siti web.

Il sito non e' stato violato, ma soltanto bombardato di traffico per mandarlo in blocco, non sono state violate le credenziali degli utenti registrati alla newsletter.

Da: il Giornale:

Nel gruppo di aziende che sono state colpite poco dopo l'alba ci sono: lo shop online di Parmalat, Marcegaglia, Leonardo, TechnoAlpin e Alpi Aviation. E poi risultano essere stati interessati agli attacchi la Banca d'Italia, Autorità dei trasporti, Edison e Fininvest

Gli attacchi fanno parte di una guerra ibrida a bassa intensità che ha lo scopo di tenere sotto pressione l'Italia, ma non solo. Perché il nostro non è l'unico Paese costantemente sotto attacco da parte del gruppo di hacker filorusso. Oltre all'Ucraina, che subisce questi attacchi pressoché da subito dopo l'invasione russa, NoName057 (16) ha più volte attaccato le infrastrutture informatiche di Germania, Francia e altri Paesi dell'Unione europea.

 


 

Argomenti
Inviato da alex il

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona