UNA RICERCA AFFANNOSA
Per alcuni un mondo migliore significa semplicemente un mondo economicamente sicuro, anziché un mondo in cui la vita non è fatta altro che di pericoli e di rischi di ogni specie. Altri invece non desiderano tanto del denaro quanto un affetto e della comprensione su cui poter contare.
Altri ancora non domandano niente altro che la possibilità di compiere il lavoro che amano, o di entrare nel campo di attività che da tanto tempo li ha attratti.
Uomini d'affari e uomini politici, le cui aspirazioni in un certo modo coinvolgono i destini delle nazioni, cercano un "mondo migliore", ma lo cercano in vari modi. Alcuni vogliono un mondo migliore solo per loro stessi e per i loro seguaci, o per una certa razza particolare, o per una determinata setta. Altri, se da una parte sono disinteressati e sinceramente preoccupati del bene di tutti, dall'altra sono sviati nei loro sforzi, o male guidati, cosi che i loro sforzi vanno sciupati.
Tutti a parole sono d'accordo nel volere la pace eppure mentre alcuni cercano di raggiungere il loro scopo unicamente per mezzo di accordi politici, altri non sono avversi all'idea di una guerra considerandola una soluzione sbrigativa per i problemi del mondo.
L'individuo lotta contro le forze che gli sembrano opposte; le nazioni lottano l'una contro l'altra; le ideologie cozzano tra loro.
L 'uomo della strada non sa esattamente che cosa vuole e i milioni di uomini che compongono le nazioni, sono incerti sia collettivamente quanto individualmente. Tutti noi mentre deprechiamo la povertà forzata, l'oppressione, l'ingordigia di certi governanti, ci domandiamo come si potrebbe arrivare ad un mondo migliore ed ancora di più come esso si potrebbe mantenere una volta raggiunto.
Tu, che desideri un mondo migliore, fermati un momento a pensare al mondo qual'è. E' composto di milioni di uomini simili a te con sogni ed aspirazioni, uomini che soffrono, lottano e sperano; e spesso si disperano. Se il mondo deve diventare un posto migliore, certo dobbiamo cominciare col miglioramento degli uomini che lo compongono ed in particolare ognuno deve cominciare da se stesso, infatti se un individuo può trovare 'pace e speranza per se, il suo mondo sarà un mondo migliore.
LA VERA SOLUZIONE
Il libro più importante del mondo, la Bibbia, afferma che è assolutamente essenziale che noi ci occupiamo prima delle cose dello spirito. E' scritto infatti: «Non siate con ansietà solleciti dicendo: Che mangeremo? E che berremo? O di che ci vestiremo?.. Poiché il vostro Padre celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose, ma cercate prima il Regno di Dio e la Sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte » (Matteo 6:33}.
E questa ricerca del regno di Dio da dove comincia ? Comincia da noi stessi, il Signore Gesù ci ha detto, infatti: « Il Regno di Dio è dentro di voi ».
E in noi dobbiamo ricercare la presenza di Dio ed essa può essere realizzata solo mediante l'opera di Gesù Cristo, il quale disse queste parole: « 10 sono la Via, la Verità, e la Vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» ( Giovanni 14: 6).
Sistemiamo la questione delle cose dello spirito, avvicinandoci a Gesù Cristo, il Figlio di Dio, e domandando a Lui l'aiuto di cui abbiamo bisogno. La Sua promessa è chiara: « Chi viene a me io non lo caccerò fuori ». Ti sembra troppo semplice, troppo idealistico, troppo fuori del mondo? Fanne una prova e vedrai che è invece qualche cosa di vitale, pratico e preciso.
- Accedi per commentare
- 1132 viste