Il discorso di Kirill e di Putin allo stadio e il collegamento tra religione, Parola di Dio la persona stessa di Dio al dramma devastante della guerra in Ucraina. E' una storia che si ripete, quella dell'incontro dell'intreccio di interessi di potere tra chiese cosidette cristiane e lo Stato, il collegamento con uomini di potere come lo è Putin. E' una storia che si ripete, una storia che parte da lontano. Paolo Moretti espone alcuni riferimenti storici e poi una meditazione dalla Parola di Dio per avere illuminazione su un mondo ricoperto dalle tenebre come quello attuale.
Costantino, Crociate, Mussolini, Hittler, Putin e tanti etc... quante volte il connubio "cristianesimo" e totalitarismo si sono ritrovati come ingredienti diabolici nel nome di "lotta tra il bene ed il male". Uccidere nel nome di Dio: l'apoteoasi dell'apostasia.
EZECHIELE 22
23 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:
24 «Figlio d'uomo, di' a Gerusalemme: "Tu sei una terra che non è stata purificata, che non è stata bagnata di pioggia in un giorno d'ira". 25 In lei i suoi profeti cospirano; come un leone ruggente che sbrana la preda, costoro divorano la gente, pigliano tesori e cose preziose, moltiplicano le vedove in mezzo a lei. 26 I suoi sacerdoti violano la mia legge e profanano le mie cose sante; non distinguono fra santo e profano, non fanno conoscere la differenza che passa fra ciò che è impuro e ciò che è puro, chiudono gli occhi sui miei sabati, e io sono disonorato in mezzo a loro. 27 I suoi capi, in mezzo a lei, sono come lupi che sbranano la loro preda: spargono il sangue, fanno perire la gente per saziare la loro cupidigia. 28 I loro profeti intonacano per loro tutto questo con malta che non regge: hanno visioni vane, pronosticano loro la menzogna, e dicono: "Così parla il Signore, DIO", mentre il SIGNORE non ha parlato affatto. 29 Il popolo del paese si dà alla violenza, commette rapine, calpesta l'afflitto e il povero, opprime lo straniero, contro ogni giustizia. 30 Io ho cercato fra loro qualcuno che riparasse il muro e stesse sulla breccia davanti a me in favore del paese, perché io non lo distruggessi; ma non l'ho trovato. 31 Perciò, io riverserò su di loro il mio sdegno; io li consumerò con il fuoco della mia ira e farò ricadere sul loro capo la loro condotta», dice il Signore, DIO.
Salmi 139:19-24 NR94
Certo, tu ucciderai l'empio, o Dio; perciò allontanatevi da me uomini sanguinari. Essi parlano contro di te malvagiamente; i tuoi nemici si servono del tuo nome per sostenere la menzogna. Signore, non odio forse quelli che ti odiano? E non detesto quelli che insorgono contro di te? Io li odio di un odio perfetto; li considero miei nemici. Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore. Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri. Vedi se c'è in me qualche via *iniqua e guidami per la via eterna.
- Accedi per commentare
- 295 viste