Craig Groeschel (nato il 2 dicembre 1967) è il fondatore e pastore anziano di Life.Church, una chiesa evangelica americana multisede con sedi in 12 stati degli Stati Uniti. Groeschel è cresciuto nell'Oklahoma meridionale, frequentando la Ardmore High School. Dopo il liceo, ha frequentato la Oklahoma City University con una borsa di studio per il tennis ed è stato membro della confraternita Lambda Chi Alpha.
Ha conseguito una laurea in Marketing. Ha incontrato sua moglie Amy all'OCU ei due si sono sposati nel 1991. Nello stesso anno, Groeschel è entrato nel ministero come pastore associato nella United Methodist Church. Ha frequentato il Phillips Theological Seminary, che è affiliato alla Chiesa cristiana (Discepoli di Cristo) e ha conseguito un Master in Divinità. Era un pastore associato presso la First United Methodist Church di Oklahoma City durante l'attentato di Oklahoma City del 1995.
Nel 1996, Groeschel e una manciata di persone hanno fondato la Life Covenant Church in un garage per due auto.
In seguito ha detto al Business Week di aver avviato il processo eseguendo ricerche di mercato su non fedeli e di aver progettato la sua chiesa in risposta a ciò che ha appreso sui preconcetti delle persone sulle noiose esperienze della chiesa.
Lo stile non tradizionale di Groeschel ha avuto successo e la partecipazione a Life Covenant è cresciuta rapidamente, evolvendosi infine fino a diventare la più grande chiesa protestante degli Stati Uniti con 44 sedi Life.Church fisiche a partire dal 2022.
Groeschel ha iniziato a utilizzare i video per tenere alcuni dei suoi sermoni, quando il suo quarto figlio è nato nel 2001, e non era disponibile per il servizio domenicale, scoprendo che i video erano popolari tra i suoi fedeli.
Nel 2006, ha creato un sito web chiamato Mysecret.tv come luogo in cui le persone possono confessarsi anonimamente su Internet.
Groeschel ha anche iniziato a fornire i suoi servizi al mondo virtuale di Second Life la domenica di Pasqua del 2007.Life.Church è stata nominata Chiesa più innovativa d'America da Outreach Magazine nel 2007 e nel 2008.
Le innovazioni di Life.Church includono la sua libreria di risorse gratuite con sermoni, trascrizioni, video, opere d'arte, e un team che sviluppa software gratuito come ChurchOnlinePlatform.com e l'app YouVersion the Bible, che è stata scaricata oltre 200 milioni di volte a dicembre 2015 e ha raggiunto i 500 milioni di download a novembre 2021.
Groeschel è sposato con Amy e ha sei figli e quattro nipoti. Vivono a Edmond, Oklahoma, un sobborgo di Oklahoma City, dove ha sede Life.Church.
La storia spirituale di quest'uomo e tutta la bellissima catena che ne è seguita nasce con la consegna di un Nuovo Testamento offerto dai gedeoni in una scuola!
Ad un certo punto gli suggerirono di vendere la sua app ad un dollaro per ogni scaricamento, ma lui rispose che gratuitamente aveva ricevuto copia del vangelo dai un gedeone e gratuitamente avrebbe fornito l'app.
- Accedi per commentare
- 130 viste