Tappe, situazioni, cose che avvengono. E' importante equipaggiarsi per le cose che incontriamo nella vita. Da un incontro tra donne, ottimi spunti di riflessione ed incoraggiamento.
Donne e Bibbia - alcuni appunti
LE PIU’ VIRTUOSE
Poiché le donne ai tempi biblici erano subordinate agli uomini, nel campo del potere e per la dipendenza economica da loro, i ritratti delle donne che emergono in modo più forte sono quelli di chi mostra un coraggio inusuale nell’andare oltre i ruoli convenzionali. Modelli di coraggio includono: Iochebed (madre di Mosè), la profetessa Debora, Giaele (moglie di Eber, il suocero di Mose’), Rut (progenitrice di David), Ester, Abigail (moglie di Davide) (1Sam 25) e Maria, la madre di Gesù.
LA DONNA IDEALE
Il ritratto più esplicito che la Bibbia ci dà della donna ideale è l’encomio racchiuso nel libro dei Proverbi (Pro 31,10-31). Qui troviamo la donna onorata da suo marito e dai suoi figli per la sua virtù: ella sostiene suo marito, gestisce gli affari domestici, è una lavoratrice infaticabile, è attiva negli affari economici, provvede alle necessità fisiche della famiglia, è parte attiva nell’aiutare gli svantaggiati della comunità, è saggia nel suo insegnamento ed è una donna che teme il Signore.
MARIA
Maria, la madre di Gesù, aggiunge a questa immagine le caratteristiche di una donna buona, una madre devota, una compagna di viaggio, sia letteralmente sia metaforicamente, di suo marito.
Lettura suggerita: Donne di Dio Scorci biblici - Edizione San Paolo
Allegato | Dimensione |
---|---|
vittoriose_e_combattenti_donne_discepole.mp3 | 131.63 MB |
- Accedi per commentare
- 75 viste