Questo testo, scritto molti secoli fa dal profeta Naum, ci fa riflettere e considerare l'importanza di aver fiducia nel Signore.La fiducia in qualcuno è un sentimento che vorremmo sia vissuto fino in fondo; ma non sempre è così in quanto ci sono circostanze della vita che ci fanno diffidare di tutto e di tutti.
Quanti, infatti, affermano che "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Sulla scorta delle loro esperienze quotidiane, e in tutti i campi, non hanno tutti i torti a diffidare degli altri.
L'uomo è un essere che generalmente si comporta in maniera tale da instaurare sfiducia invece che fiducia.
SI l'uomo delude e quando affermiamo questo affermiamolo con forza e compassione. Noi deludiamo, anche se non vogliamo, immersi in prreoccupazioni, egoismi e altro.
Io deludo, tu deludi.
Purtroppo questo sentimento di sfiducia lo si tende a trasferire anche nei confronti di Dio, nonostante la Bibbia contenga numerosi inviti ad affidarsi completamente a Lui, per ogni evento o circostanza della vita!
Carissimi, Dio non è un uomo! E già questo dovrebbe farci capire che la fiducia in Lui è ben riposta!
Gli uomini deludono, ma Dio no; ecco perché, nel nostro cammino cristiano, siamo invitati a fidarci di Dio e della sua volontà per noi.
Anche nei momenti più difficii della nostra esistenza, quando siamo in crisi o disperati per qualcosa che ci fa soffrire terribilmente, siamo chiamati a guardare verso il Signore avendo la certezza che Egli non ci deluderà, ma ci risponderà sencondo le infinite ricchezze della sua bontà!
La nostra fede, benché piccola e imperfetta, sarà sempre sufficiente e apprezzata dal Signore!Dio ci aiuti!
Fr. Michele
Staff di FontediVita Group - Cristiani Evangelici
- Accedi per commentare
- 818 viste