Ripercorrere a ritroso la storia della chiesa, mettendo in evidenza le varie tematiche, fino a estrapolarne il senso con le varie realtà umane, politiche, sociali e spirituali, è sicuramente difficile e forze improponibile in queste poche pagine.
Ma comunque, se Dio mi darà la grazia, cercherò di sviluppare in varie tappe e in maniera concisa, così da rendere più chiara al neofita la visione della storia della chiesa. Mi proporrò quindi di citare almeno i punti più salienti che vedono la chiesa impegnata nel suo coinvolgimento storico e spirituale, questo studio che mi sono proposto di svolgere, vede l’analisi dei documenti storici e per certi casi, dove storia e spiritualità si intrecciano mi proporrò di svelarne la loro interpretazione nel movente - causa/effetto – cercando nel contesto di trovare il suo riferimento esegetico, con il quale alcune chiese hanno voluto edificare la propria politica giustificandola poi come volontà di Dio. Cercando cosi di rendermi utile almeno nel documentare la vera definizione “dell'ecclesia” ossia: “ la chiesa di Dio” sia inserendomi dal punto di vista storico che in quello spirituale, fino a scoprirne il nervo vero, inteso di: una chiesa, santa, cattolica (= universale) e apostolica.
Inizierò dal citare: Che tipo di “corpo” era la chiesa prima degli scismi.
Infatti nella chiesa primitiva, il problema ecclesiologico non aveva alcun rilievo, i cristiani di quel tempo non avevano alcun bisogno di proporsi in questa materia, nei primi cinque secoli la chiesa veniva adunata davanti la Parola di Dio.
Ecco con quale spirito Isidoro da Pelusio definisce la chiesa :
1. La chiesa è l’assemblea dei santi, uniti da una corretta fede e da un modo di vivere irreprensibile.
2. La chiesa è una società spirituale, che prende il posto di Israele come popolo di Dio nel Mondo.
3. Tutti i cristiani sono resi uno in Cristo, nonostante le diverse origini e i loro vari bagagli culturali.
4. Alla chiesa è stato affidato il deposito del vero insegnamento cristiano.
5. La chiesa riunisce i fedeli di tutto il mondo, onde metterli in grado di crescere nella fede e nella santità.
Sebbene la chiesa in quel tempo era affermata nella sua dimensione spirituale, essa, nonostante tutto veniva appena tollerata e spesso duramente perseguitata dai popoli ostili, fra questi l’impero Romano.
Carissimi fratelli e sorelle, poichè mi ritengo un libero servo di Cristo, volete voi aiutarmi con la vostra preghiera perchè sia per me di slancio nell'opera mia per questa volontà di ricerca e di verità di cui il Padre Nostro ci guida.
- Accedi per commentare
- 760 viste