Pesach e Pasqua cristiana
Le Chiese cristiane hanno deviato sin dal Concilio di Nicea dalla celebrazione esatta di Pesach, che coincide con la morte di Gesù - l'Ultima Cena consumata da Gesù non è altro che il Seder di Pesach - dando maggiore importanza al giorno della resurrezione.
In lettere scambiate tra la Chiesa di Roma e quella d'Asia già nel II secolo, si rintraccia una disputa indicata come pasqua quartodecimana. La Chiesa dell'Asia minore riteneva che i cristiani dovessero proseguire nella tradizione degli apostoli di celebrare il Pesach il 14 di Nissan, citando anche la tradizione risalente all'apostolo Giovanni, mentre la Chiesa romana l'aveva già abbandonata in favore della celebrazione della domenica successiva.
La tradizione quartodecimana fu seguita da alcune chiese fino a poco oltre il Concilio di Nicea, che stabilì il criterio per la determinazione della data della pasqua cristiana. La maggior parte dei protestanti, con qualche differenza, segue la tradizione latina di celebrare la Pasqua invece di Pesach.Secondo la tradizione cristiana, la Pasqua cade circa nello stesso periodo di Pesach, sebbene venga fatta coincidere sempre con la domenica e, pur dipendente da Pesach, viene evitata la coincidenza con quest'ultima.
Vi sono casi in cui la Pasqua viene anche ritardata di una settimana. Per la Chiesa Cattolica la Pasqua sostituisce Pesach per importanza poiché, se Pesach è il periodo della morte di Cristo, Pasqua ne ricorda la resurrezione. Questa ricorrenza viene ricordata all'inizio del triduo di Pasqua cristiano nel cosiddetto "Giovedì Santo". ( Wikipedia )
Come sempre le dispute con la chiesa cattolica non hanno mai fine. Perche`, i veri, che si chiamano cristiani seguono le tradizioni cattoliche`? God bless Salvezza
- Accedi per commentare