L’acqua pian pianino diventa tiepida, e la ranocchia trovando ciò piuttosto gradevole, continua a nuotare. La temperatura dell’acqua continua a salire. Ora l’acqua è calda, più di quanto la ranocchia possa apprezzare, si sente un po’ affaticata, ma ciò nonostante non si spaventa.
Ora l’acqua è veramente troppo calda e la ranocchia comincia a trovare tutto ciò molto sgradevole, ma è molto indebolita, allora sopporta e non fa nulla.
La temperatura continua a salire, fino a quando la ranocchia finisce semplicemente per cuocere e morire.
Se la stessa ranocchia fosse stata buttata direttamente nell’acqua a 50 gradi, con un colpo di zampe sarebbe immediatamente saltata fuori dalla pentola.
Ciò dimostra che, quando un cambiamento avviene in modo sufficientemente lento, sfugge alla coscienza e non suscita nella maggior parte dei casi alcuna reazione, alcuna opposizione, alcuna rivolta.
Se guardiamo a ciò che succede nella nostra terra da troppi decenni possiamo vedere che stiamo subendo una lenta deriva alla quale ci stiamo abituando.
Una quantità di cose che avrebbero fatto inorridire i nostri avi, sono state poco a poco banalizzate e oggi disturbano appena, o lasciano addirittura completamente indifferenti la maggior parte delle persone.
Circondati da così tante cose malvagie, bombardati lentamente ma inesorabilmente da tanti messaggi negativi che non piacciono al Signore, finiamo anche noi per abituarci a tutto senza essere scioccati, senza combattere per il bene.
Il pericolo è reale e incombente, profetizzato già a suo tempo in questi termini:
2Tm 3:1 Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza.....
In tutto questo qual'è la mia parte?
- Accedi per commentare