Non andrete vagando dietro ai desideri del vostro cuore - Numeri 15:39
Il versetto su cui stiamo riflettendo oggi si riferisce alle emozioni. Ma perchè dobbiamo andare dietro alle emozioni?
Le emozioni sono delle risposte soggettive e, sopratutto, momentanee agli stimoli che l'ambiente in cui viviamo ci dà. Esse sono di breve durata ma, se non vengono controllate in quel corto lasso di tempo, possono fare molti danni e lasciare dentro di noi delle ferite perduranti e prolungate.
Altra cosa sono i sentimenti che, pur essendo ach'essi delle risposte soggettive, sono stabili, anche se possono altalenare, perchè scaturiscono da legami profondi che si creano nel tempo tra le persone.
Inoltre, mentre le emozioni dipendono dal divertimento, lo sballo, il piacere e le farfalline nello stomaco, i sentimenti crescono e si costruiscono con impegno nelle relazioni durature e hanno, perciò, bisogno di essre anche difesi.
Il consiglio di Dio in questo versetto è di non sprecare energie dietro alle emozioni perchè durano solo il tempo dello stimolo da cui dipendono e lasciano un vuoto terribile quando vanno via e tante ferite.
Invece dobbiamo impegnarci affinchè i sentimenti profondi di amore, pace e gioia che il Signore ha messo dentro di noi crescano e diventino parte della nostra vita.
Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo? «Io, il SIGNORE, che investigo il cuore, che metto alla prova le reni, per retribuire ciascuno secondo le sue vie,
secondo il frutto delle sue azioni».
Geremia 17
- Accedi per commentare
- 1286 viste