Pace...

La maggiore età, sta a significare che il suo conseguimento, rende un uomo o una donna, idonei ad assumenrsi delle responsabilità nei confronti della società,

sia in campo civile che  penale... per questa "maggiore" età, l'individuo, ha acquisita la facoltà della autodeterminazione!... Può prendere delle decisioni ed assumere comportamenti che solo pochi giorni prima del raggiungimento di questa facoltà, non gli erano consentiti. L'adulto che la maggiore età l'ha raggiunta molti anni prima,  può relazionarsi col "neo maggiore", considerandolo suo pari!... La soglia della maggiore età, è stabilita dalle leggi che la società si da e scaturiscono da osservazioni sul modo che hanno i "minori" nel rapportarsi con i "maggiori", ma non è solo questo  l'indice di valutazione. Chi pilota le coscienze, ci fa vedere il minore, capace di sostenere delle situazioni da aduti e pertanto, per questa "falsa" valutazione, si attribuisce al "minore", la capacità di divenire adulto!...Assistiamo al repentino abbassamento di detta soglia, in alcuni paesi è scesa sino ai 14 anni... Un "adulto" di quarant'anni, può "accostarsi" ad una bimba di 14 anni purché conserziente!... Non tutto ciò che è lecito-legale, è giusto agli occhi di Dio!...Gesù stesso ci è d'esempio... Lui, onorò il Padre in tutto... pur dall'alto dei suoi trent'anni... altra storia...

R. Francesco

alex

Essere giovani, minorenni o poco più... ecco questo mi ricorda la storia di un minorenne, molto interessante... la riporto qui sotto :-)


33 Saul disse a Davide: «Tu non puoi andare a batterti con quel Filisteo; poiché tu non sei che un ragazzo, ed egli è un guerriero fin dalla sua giovinezza».
34 Davide rispose a Saul: «Il tuo servo pascolava il gregge di suo padre e talvolta veniva un leone o un orso a portar via una pecora dal gregge.
35 Allora gli correvo dietro, lo colpivo, gli strappavo dalle fauci la preda; e se quello mi si rivoltava contro, lo afferravo per le mascelle, lo ferivo e l'ammazzavo.
36 Sì, il tuo servo ha ucciso il leone e l'orso; questo incirconciso, Filisteo, sarà come uno di quelli, perché ha coperto di vergogna le schiere del Dio vivente».
37 Davide soggiunse: «Il SIGNORE, che mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell'orso, mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo». Saul disse a Davide: «Va', e il SIGNORE sia con te».
38 Saul rivestì Davide della sua armatura, gli mise in capo un elmo di bronzo e gli fece mettere la corazza.
39 Poi Davide cinse la spada di Saul sopra la sua armatura e cercò di camminare, perché non aveva ancora provato; allora disse a Saul: «Non posso camminare con questa armatura, non ci sono abituato». E se la tolse di dosso.
40 Poi prese in mano il suo bastone, si scelse nel torrente cinque pietre ben lisce, le pose nella sacchetta da pastore, che gli serviva da bisaccia, e con la fionda in mano si diresse verso il Filisteo.
41 Intanto avanzava anche il Filisteo, avvicinandosi sempre più a Davide, mentre il suo scudiero lo precedeva.
42 Quando il Filisteo vide Davide, lo disprezzò, perché egli non era che un ragazzo, biondo e di bell'aspetto.
43 Il Filisteo disse a Davide: «Sono forse un cane, ché tu vieni contro di me con il bastone?» E maledisse Davide in nome dei suoi dèi;
44 poi il Filisteo disse a Davide: «Vieni qua, e darò la tua carne in pasto agli uccelli del cielo e alle bestie dei campi».
45 Allora Davide rispose al Filisteo: «Tu vieni verso di me con la spada, con la lancia e con il giavellotto; ma io vengo verso di te nel nome del SIGNORE degli eserciti, del Dio delle schiere d'Israele che tu hai insultate.
46 Oggi il SIGNORE ti darà nelle mie mani e io ti abbatterò; ti taglierò la testa, e darò oggi stesso i cadaveri dell'esercito dei Filistei in pasto agli uccelli del cielo e alle bestie della terra; così tutta la terra riconoscerà che c'è un Dio in Israele,
47 e tutta questa moltitudine riconoscerà che il SIGNORE non ha bisogno di spada né di lancia per salvare; poiché l'esito della battaglia dipende dal SIGNORE ed egli vi darà nelle nostre mani».

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona