In occasione dell'annuale raduno delle Chiese Cristiane Evangeliche dei fratelli del centro Italia (9 ottobre 2016 - Fondi) il fratello Patrizio Zucchetto, citando alcuni autorevoli dottori del movimento dei "fratelli" nonchè il consiglio degli anziani, che nel corso degli ultimi anni hanno analizzato i dati statistici e i fatti spirituali delle chiese italiane, ha introdotto all'incontro il delicato tema del risveglio spirituale.
Gli argomenti trattati sono stati:
- Cosa intendiamo per risveglio spirituale?
- Come avviene un risveglio spirituale?
- La "chiesa dei fratelli" ha bisogno di un risveglio?
La predica ha avuto come centro le scritture;
Ap 2:1 «All'angelo della chiesa di Efeso scrivi:
Queste cose dice colui che tiene le sette stelle nella sua destra e cammina in mezzo ai sette candelabri d'oro:
2 "Io conosco le tue opere, la tua fatica, la tua costanza; so che non puoi sopportare i malvagi e hai messo alla prova quelli che si chiamano apostoli ma non lo sono e che li hai trovati bugiardi. 3 So che hai costanza, hai sopportato molte cose per amor del mio nome e non ti sei stancato. 4 Ma ho questo contro di te: che hai abbandonato il tuo primo amore. 5 Ricorda dunque da dove sei caduto, ravvediti, e compi le opere di prima; altrimenti verrò presto da te e rimoverò il tuo candelabro dal suo posto, se non ti ravvedi.
Il libro della legge trovato nel tempio - 2° Re 22
8 Allora il sommo sacerdote Chilchia disse a Safan, il segretario: «Ho trovato nella casa del SIGNORE il libro della legge». E Chilchia diede il libro a Safan, che lo lesse. 9 Safan, il segretario, andò a riferire la cosa al re, e gli disse: «I tuoi servi hanno versato il denaro che si è trovato nella casa, e l'hanno consegnato a quelli che sono preposti ai lavori della casa del SIGNORE». 10 Safan, il segretario, disse ancora al re: «Il sacerdote Chilchia mi ha dato un libro». E Safan lo lesse in presenza del re.
11 Quando il re udì le parole del libro della legge, si stracciò le vesti
In questi tempi in cui, purtroppo, molti cristiani curano di più il proprio profilo Facebook che il profilo spirituale, immersi in una società consumistica, edonista ed egoista, il "movimento dei fratelli" non sta correndo lo stesso pericolo di quei tempi?
A causa di problematiche interne ed esterne ed abbandonando il Signore in un ateismo di fatto, se non quando idolatria, i Sacerdoti di quei tempi, pur avendo il Libro della Legge e il Tempio, persero il Libro nel Tempio! I religiosi dell'anno zero ebbero le profezie più genuine, e "persero" il Messia.
E' possibile, quindi, che anche la chiesa di oggi e, analizzandoci, la "chiesa dei fratelli", pur ritenendo la dottrina più genuina stia scivolando nel peccato di mancare l'obiettivo (che appunto significa peccato) del Grande Mandato? (Matteo 28:19)
L'amore per le anime perdute che è il termometro del "Primo Amore".
-----------------------------
Fondi 9 ottobre 2016
Vedi anche:
- Accedi per commentare