L'ateismo è una religione

L'ateismo, nonostante il suo inveire contro Dio, possiede delle convinzioni, dei dogmi e dei principi che non possono essere messi in dubbio

L'ateismo è esso stesso un sistema di credenze con tutte le caratteristiche di una religione intollerante e di vedute ristrette quanto le affermazioni sostenute contro qualsiasi sistema religioso che esso attacca. Con fervore analogo a quello dei fondamentalisti religiosi, rifiutano qualsiasi idea divergente dalle loro, poco importa se proveniente dalla religione o dalla filosofia. 

Vi sono motivi reali per cui i non credenti non vogliono che Dio esista o al massimo cercano di ridurlo a una cieca forza impersonale. Se Dio non esistesse, non bisognerebbe rendere conto al alcuno e non ci sarebbe una vera moralità.  Qualcuno dovrà prendere il Suo posto e quel qualcun altro di solito è l'uomo stesso. 

Da pastore evangelico ad ateo - Come succede?

Come sempre, e forse giustamente, fa più notizia un uomo che morde un cane piuttosto che un cane quando morde un uomo. Così è assai interessante ed edificante leggere le testimonianze di numerosi casi di conversione dall'ateismo, o da un'altra fede, a Gesù Cristo, qui se ne possono leggere delle più disparate, a testimonianza della "svariata grazia" del Signore. E' assai gioioso, per discepoli di Gesù, leggere di conversioni dal Buddismo, dall'Islam, dai Testimoni di Geova e così via, a Gesù Cristo Figlio di Dio, il Signore. Ma assai triste è leggere invece delle "sconversioni" cioè di persone che abbandonano la fede oppure, addirittura, ne diventano nemiche, con sotterfugi ideologici e, mascherandosi da liberi pensatori, cercano di convincere altri, con apparente distacco emotivo, delle loro conclusioni. Anche questo tuttavia è da mettere in conto perchè di simili accadimenti ne leggiamo proprio nella Bibbia. Molti profeti e uomini di Dio hanno dovuto sempre confrontarsi con falsi profeti, rinnegatori, oppositori, falsi fratelli, etc. Alcuni esempi:

Nell'epoca dell'ateismo, quale motivo per diventare cristiano?

Un dialogo con uno dei più lucidi teologi protestanti.
Sabato, 05 aprile 2014 - Incontro con Paolo Ricca. Domande sulla fede cristiana.
Un colloquio sulla disaffezione nei confronti del cristianesimo, sull’ateismo, i nodi che dividono le confessioni e il futuro dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso.
Bibliografia: Paolo Ricca,
- L’Ultima Cena, anzi la Prima, Claudiana 2014; Paolo Ricca,
- Le ragioni della fede, Claudiana 2010; Paolo Ricca,
- Come in cielo, così in terra, Claudiana 2009; Paolo Ricca,
- Paolo Ricca risponde, Claudiana 2007;
- Paolo Ricca, Il cristiano davanti alla morte, Claudiana 2005.
 

Giovanni 14 - Sull'orlo di un grande evento drammatico della propria vita - Vangelo di Giovanni

Giovanni 14 - a volte è pià facile vivere l'evento che aspettarlo, non si sa cosa accadrà e la pace svanisce, la paura, l'attesa e l'incertezza si fanno giganti. Come affrontare eventi di questo tipo? Cerchiamo di capire il turbamento dei discepoli in un particolare momento della loro vita con Gesù.

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona