L'ateismo, nonostante il suo inveire contro Dio, possiede delle convinzioni, dei dogmi e dei principi che non possono essere messi in dubbio.
L'ateismo è esso stesso un sistema di credenze con tutte le caratteristiche di una religione intollerante e di vedute ristrette quanto le affermazioni sostenute contro qualsiasi sistema religioso che esso attacca. Con fervore analogo a quello dei fondamentalisti religiosi, rifiutano qualsiasi idea divergente dalle loro, poco importa se proveniente dalla religione o dalla filosofia.
Vi sono motivi reali per cui i non credenti non vogliono che Dio esista o al massimo cercano di ridurlo a una cieca forza impersonale. Se Dio non esistesse, non bisognerebbe rendere conto al alcuno e non ci sarebbe una vera moralità. Qualcuno dovrà prendere il Suo posto e quel qualcun altro di solito è l'uomo stesso.
"Qual è la quantità di dimostrazioni sufficiente a convincerti che Dio è reale?"
Quando a Richard Dawkins, uno dei più noti atei, è stato posto tale interrogativo ha risposto: "Avevo sempre pensato che se per qualche motivo un Gesù alto duecentocinquanta metri e con una voce potente fosse entrato improvvisamente e avesse detto: "io esisto, eccomi qui", ciò sarebbe stato sufficiente, ma in realtà, spesso mi chiedo se basterebbe davvero."
La verità è che se la vostra mente è già fermamente convinta di ciò che non crede e non crederà, non esistono prove, per quanto numerose, che riusciranno a convincervi.
Il problema non è la mancanza di informazione. Se ricevi una risposta a tutte le tue domande e continui a non credere, il tuo vero problema è di tipo spirituale, non intellettuale.
La ragione non è sempre ragionevole. La nostra ragione può essere compromessa dalle motivazioni egoistiche. Le persone che agiscono in maniera corrotta o distruttiva talvolta pensano di avere delle ragioni a sostegno di quanto fanno.
Detto in poche parole, gli atei seguono l'evidenza dovunque essa conduca a meno che non conduca a Dio! Ma dire che nulla esiste al di fuori del mondo fisico è un'affermazione di fede e non c'è modo per dimostrare che sia vera.
- Accedi per commentare
- 41 viste