Sei uno studente universitario? Sei prossimo al diploma e l'università ti aspetta? All'ora qui ci sono buone notizie per te.
I GBU sono un movimento universitario che da oltre sessant'anni raggruppa studenti e organizza eventi intorno alla Bibbia negli atenei italiani. Gli studenti che partecipano al GBU hanno lo scopo di confrontarsi con i testi che compongono la Bibbia (da cui il termine "biblici" nell'acronimo).
Raggiungono questo scopo attraverso incontri svolti all'interno di aule universitarie durante i quali studiano brani biblici in maniera paritaria, senza adottare direttive specifiche di alcuna autorità ecclesiastica. Durante questi incontri denominati "studi biblici" i Gruppi Biblici Universitari oltre a verificare la rilevanza culturale della Bibbia cercano di capire se le promesse e le sollecitazioni della figura di Gesù di Nazareth, secondo il ritratto che emerge, possano avere implicazioni nella vita personale dei partecipanti. Vengono quindi discussi i principi cristiani per come emergono da un'osservazione comune del testo. In breve, questo processo di verifica delle affermazioni bibliche è orientato a scoprire se e come i temi biblici siano questioni vitali per chiunque oggi, anche in ambito universitario. In ultima analisi, dall'osservazione del ritratto biblico di Gesù di Nazareth vediamo se e come questa figura sia coluiche egli dice di essere: il Salvatore e il Signore.
I Gruppi Biblici Universitari sono un movimento di studenti "cristiano" ed "evangelico". "Cristiano" perché, come affermato sopra, ritengono Gesù Cristo il cuore e il centro di tutta la rivelazione biblica. "Evangelico" perché si attengono unicamente al messaggio annunciato da Gesù Cristo e dagli apostoli, il messaggio del "vangelo". Nell'ambito del Cristianesimo Evangelico i GBU operano su base interdenominazionale, il che significa che non sono espressione di una singola denominazione o confessione evangelica. Essi accolgono tutti coloro che, raccogliendosi intorno alla Bibbia nel modo definito sopra, si riconoscono anche in alcuni essenziali punti di fede. I Gruppi Biblici Universitari, tuttavia, non sono essi stessi una chiesa ma nell'annuncio del messaggio biblico sottolineano fortemente la necessità che la fede personale sia vissuta nell'ambito di una comunità ecclesiale. Gli studenti che danno vita ai gruppi sono infatti membri attivi di chiese evangeliche.
La nostra visione, il nostro modo di operare e il nostro motto sono "Condividere Gesù da studente a studente": è questo che riteniamo la Bibbia ci insegni di fare perché la figura di Gesù abbia il ruolo centrale che merita e che è attestato nella Bibbia. Gli atenei sono il contesto della nostra missione perché crediamo che Gesù Cristo abbia una parola da rivolgere anche in essi.
A livello nazionale siamo uniti in un'Associazione, per coordinare le attività, organizzare eventi nazionali e sostenere le iniziative locali. A livello internazionale siamo affiliati a IFES (International Fellowship of Evangelical Students) che raggruppa movimenti simili in oltre 150 paesi del mondo.
Leggi gli opuscoli:
Allegato | Dimensione |
---|---|
gbu_2010_2015.pdf | 685.89 KB |
cose_casafa_perche.pdf | 855.55 KB |
una_pizza_al_mese_per_gbu.pdf | 660.32 KB |
- Accedi per commentare
- 545 viste