Perle ed ombre del documento ecumenico redatto in occasione del "Vaticano II".
Paolo Ricca e' stato riconosciuto pastore della Chiesa valdese nel 1962. Ha esercitato il ministero pastorale nella Chiesa valdese di Forano (1962-66) e di Torino (1966-76). Per conto dell'Alleanza riformata mondiale ha seguito il Concilio Vaticano II come giornalista accreditato, redigendone un commento teologico diffuso in diverse lingue.
Dal 1976 al 2002 ha insegnato Storia della Chiesa e, per alcuni anni, Teologia Pratica presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma.
Insegna tuttora, come professore ospite, presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma. È stato per 15 anni membro della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese con sede a Ginevra. Ha lavorato in diversi organismi ecumenici.
In Italia collabora regolarmente al lavoro Segretariato Attività Ecumeniche (SAE). È stato per due mandati presidente della Società Biblica in Italia. Nel febbraio del 1999 ha ricevuto un dottorato honoris causa in teologia dall'Università di Heidelberg e nel 2008 il «Predigtpreis - Kategorie Lebenswerk» del Verlag für die Deutsche Wirtschaft AG.
Dirige, per la casa editrice Claudiana di Torino la collana «Lutero. Opere scelte». Ha pubblicato articoli per il settimanale Riforma - L'Eco delle Valli Valdesi.
- Accedi per commentare
- 58 viste