Se volete conoscere la misura del vostro amore per Dio, osserva il tuo amore per il prossimo. La compassione che abbiamo per gli altri, è la misura esatta dei nostri sentimenti verso Dio. - Billy Graham
Certamente non si tratta di un bianco o nero, ma diverse sfumature altalenanti dei nostri giorni....quello che comprendo, per esperienza, è questo: quando il rapporto verticale con Dio è in buono stato, meditazione, preghiera, santificazione, lettura questo provoca in me umiltà, amore, lode (a volte preceduta dal pianto e da: "fino a quando Signore".)
In questo stato spirituale noto come i sentimenti di compassione, comprensione, verso il prossimo (rapporto orizzontale) siano anch'essi funzionanti.
Quando si inceppa il rapporto verticale non funziona quello orizzontale, sono legati. Quando vivo il perdono, sono predisposto a perdonare, quando vivo la compassione del Signore nonostante quello che sono, ho forza per avere compassione per il vicino (amico o nemico che sia), viene quasi naturale.
In questo senso concordo con Billy Graham, in altre parole la cartina tornasole del mio stato di salute spirituale, che è oltre la teologia acquisita i rituali e le dottrine con cui si conviene, è la mia predisposizione di cuore verso gli altri.
- Accedi per commentare