La libertà del cristiano - a cura di Paolo Ricca

Suggerimento libro - La libertà del cristiano di Martin Lutero.

Lutero redasse questo breve trattato, di intento conciliativo, quando già conosceva la bolla Exsurge Domine con cui Leone X gli intimava la ritrattazione delle sue tesi, pena la scomunica.
«È una piccola cosa, se guardi alle dimensioni, ma contiene, se non sbaglio, l'essenziale della vita cristiana», così scrive lo stesso Lutero nella lettera dedicatoria al pontefice.

Tra le più limpide e alte espressioni del pensiero luterano nonché del messaggio della Riforma, la Libertà del cristiano è probabilmente lo scritto di Lutero che più ha influenzato le coscienze e la storia, non solo cristiana, dell'Occidente. L'appello alla libertà che vi risuona merita di essere ascoltato oggi non meno di allora.

Lutero - Mendicante di Dio - Paolo Ricca

Paolo Ricca "traghetta" i pensieri di Lutero sulla vita del credente a un pubblico vasto, eterogeneo, vario. Vediamo emergere dalle brume di una storia che affonda nei chiaroscuri del Medio Evo, ma che si affaccia tragicamente alle soglie della modernità, il gesto audace di Lutero di di ricominciare daccapo a porsi le domande della fede: e chiedersi in quale Dio, alla fine, il credente ripone la sua fiducia; e come si deve atteggiare, il cristiano, di fronte a questo Dio e di fronte alla propria vita; e su che cosa  fonda la propria fede; e che fare delle colpe che inevitabilmente lo dominano; e se abbia un senso la mediazione del clero tra Dio e la creatura; e da chi debba farsi condurre, ciascuno di noi, nelle celte della propria vita. In fondo, come si vede, le domande di Lutero sono quelle che ogni credente si pone.

PAOLO RICCA è docente emerito di Storia della Chiesa presso la Facoltà Valdese di teologia a Roma. Per l'editrice Claudiana cura le Opere scelte di Martin Lutero. Presso la Morcelliana ha pubblicato: Le dieci parole di Dio. Le Tavole della libertà e dell'amore (2001 2ed.); Il pane e il Regno. Commento al Padre nostro (2001); Evangelo di Giovanni (2005); Giovanni Calvino. L'altra riforma (2009).

 

La Giustizia di Dio e Lutero - Paolo Ricca

La Giustizia di Dio, un argomento poco affrontato in seno alle chiese. Spesso si parla giustamente della misericordia di Dio. Eppure il tema della giustizia è centrale per la vita di ogni giorno e per i grandi temi sociali. Per esempio le guerre nascono sostanzialmente per le grandi disuguaglianze sociali spaventose e crescenti presenti in tutto il mondo. 

Come anche le migrazioni, infatti perchè tante persone partono dal cuore dell'Africa per andare altrove? Proprio per le disuguaglianze spaventose. Ecco perchè la giustizia di Dio è un tema che inciderebbe di più, nella carne viva e dolente dell'Umanità, dello stesso tema della misericordia, pur essendo chiaro che si tratta di un tema cristiano. 

Il rischio è che parlando di misericordia si copra l'ingiustizia senza risolverla!

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona