"Quanto a me, non sia mai che io pecchi contro l'Eterno smettendo di pregare per voi; anzi vi mostrerò la buona e diritta via" ( 1Sam 12:23 ). - E' un grande privilegio avere il permesso di pregare per i nostri consimili. Nel singolo caso di ogni uomo, la preghiera deve iniziare per forza da una richiesta personale, perché fino a che l'uomo stesso non é accettato da Dio, non può intercedere per gli altri: qui é insita parte dell'eccellenza della preghiera di intercessione, perché per l'uomo che la esercita è segno della grazia interiore e della bontà che ha ricevuto dal Signore. Puoi stare sicuro che il tuo Re ti ama, quando ti permette di dire una parola in favore dei tuoi amici. Quando il cuore è pieno di suppliche sincere per gli altri, allora può cessare ogni dubbio riguardo all'essere accettati personalmente da Dio: colui che ci spinge ad amare, certamente ci ha dato quell'amore e quale altra prova migliore del suo favore vogliamo?
Superiamo con disinvoltura le paure e l'ansietà per la salvezza della nostra anima, quando spostiamo la nostra egoistica attenzione da noi stessi per concentrarla più generosamente sull'anima di un fratello. Chi ha visto altri salvati e benedetti in risposta delle proprie suppliche, può considerare ciò come un pegno dell'amore divino e rallegrarsi nella grazia accondiscendente di Dio. Queste preghiere salgono più in alto di quelle per noi stessi, perché solo chi è nel favore di Dio può azzardarsi di chiedere per gli altri.
La preghiera di intercessione è un atto di comunione con Cristo perché Gesù supplica per i figli degli uomini. É parte
del suo sacerdozio intercedere per il suo popolo. Egli è asceso al cielo per questo scopo ed esercita il suo ufficio continuamente dietro la cortina. Quando preghiamo per i nostri consimili, siamo in sintonia con il nostro divino Salvatore che intercedette per i peccatori. Queste preghiere sono di inestimabile valore per le persone in questione.
Molti di noi possono far risalire la propria conversione alle preghiere di alcune persone timorate di Dio. In innumerevoli casi le preghiere dei genitori sono servite a portare i giovani a Cristo. Altri dovranno benedire insegnanti, amici e pastori che pregano. Persone poco in vista, confinate nei loro letti, sono spesso i mezzi per salvarne altre centinaia con le loro continue suppliche a Dio. Il libro della vita svelerà il valore di queste persone nascoste a cui la massa dei cristiani pensa poco. Come il corpo é unito da tessuti e muscoli, da nervi e vene che si intrecciano, così è l'intero corpo di Cristo convertito in un'unità vivente di preghiere reciproche: hanno pregato per noi e adesso, in cambio, noi preghiamo per gli altri. Non solo la conversione dei peccatori, ma anche il benessere, la preservazione, la crescita, il conforto, l'utilità dei santi è promossa attraverso le preghiere dei propri fratelli: ecco perché gli evangelici dicono, "fratelli, pregate per noi".
Colui che era la perfezione dell'amore, disse, "preghate gli uni gli altri affinché siate guariti" e il nostro Signore e Capo concluse la sua carriera terrena con un'incomparabile preghiera per quelli che il Padre gli diede.
Allegato | Dimensione |
---|---|
samuele_un_esempio_di_intercessione.pdf | 3.12 MB |
- Accedi per commentare
- 1370 viste