Leggiamo sul sito dell'Ansa: Domenica 8 dicembre 2018 con #Satana trend topic su twitter: tutto a causa della teoria sul cambiamento climatico enunciata a Uno Mattina dal capo di gabinetto del ministero per la Famiglia Cristiano Ceresani. Nel suo intervento di presentazione di un suo libro, Ceresani ammette che il cambiamento climatico avviene per colpa dell'ingordigia dell'uomo, aggiungendo però che nel cuore dell'uomo stesso agisce la tentazione, citando con argomentazioni teologiche l'intervento di Satana. Pronta la reazione dei social con centinaia di tweet ironici del tipo "chiameremo un esorcista per migliorare il clima in Italia, basta piogge torrenziali" o foto di previsioni del tempo fatte da speaker vestiti da diavoli.
Ci sentiamo di concordare con quanto dichiarato ed ammirare il coraggio e la franchezza con cui si è pubblicamente parlato. Comprendiamo anche il linciaggio sui social.
"Il riscaldamento globale ha una possibile chiave di lettura teologica? Capo gabinetto del ministero per la Famiglia e le disabilità, Cristiano Ceresani, ospite nella trasmissione Uno Mattina 08.12.2018 (Rai): "È ovviamente colpa dell'uomo se abbiamo calpestato il pianeta, ma nel cuore dell'uomo agiscono forze trascendenti. Io nel libro cerco di spiegare come il fatto che Satana negli ultimi tempi che precedono la Parusia sarà scagliato sulla terra con grande furore proprio per prendere di mira il Creato e la Creazione sia un dato teologico. Dinanzi a questo dato teologico io faccio delle domande: perché ci viene rivelata questa cosa? Perché questo tema dello sconvolgimento finale viene evocato? Lo paragono a quel che accade oggi che è qualcosa del tutto inedito nella storia dell’umanità, qualcosa che non è mai accaduto, e gli scenari sono molto molto pericolosi per la sopravvivenza del genere umano”.
Cristiano Ceresani
Si veda anche:
- Cambiamenti climatici Donald Trump e ritorno del Signore, c'è una connessione?
https://www.evangelici.info/cambiamenti-climatici-donald-trump-e-ritorn…
- Accedi per commentare