1 Pietro 2:9 - Che cos’è un cristiano e che cosa deve fare? Cosa siamo chiamati a fare.
Prima devi sapere chi sei! Chi è questo personaggio nuovo? Solo se sai chi sei sai perché fai certe cose. Il tuo essere si manifesta nel tuo fare.
Ecco perché Pietro ci dice prima chi siamo e poi che cosa siamo chiamati a fare.
Ma cos'è un cristiano? Ecco i connotati:
- Eletto (scelto) si parte da qui. Una delle caratteristiche principali del Dio nel quale crediamo come cristiani. Nella Bibbia molto spesso il Signore viene chiamato il Dio di Abramo, Giacobbe ed Isacco. Cioè ha chiamato, ha scelto. Ma chi aveva scelto Dio? Cosa e chi sceglieresti tu? (1° Corinzi 1:27 - Efesini 1:4 - esistere in Dio prima di nascere, il principio non è la creazione ma l'elezione!)
- Sacerdote e Re - Una funzione religiosa e politica - Nell'esser uniti a Cristo possediamo la potenzialità di queste caratteristiche a cui possiamo attingere.
- Una gente santa - ma come possiamo riconoscerci in questo! - Il concetto di santità, che ha diversi significati, è: messi da parte per compiere l'opera che Dio intende affidare.
- Uniti - Una stirpe, una gente santa, un popolo, un, un, un. Fa parte dell'identità cristiana il fatto che sei unito agli altri. Non uniti nell'uniformità ma nella diversità.
Per fare cosa?
- Proclamare le virtù, le proprietà, le caratteristiche di Dio! - Dio rivela ciò che è da quello che fa.
1 - Crea
2 - Chiama
3 - Libera
4 - Salva
NOTA BENE
Con la chiesa Valdese, di cui il fratello Paolo Ricca è pastore, esistono diverse differenze dottrinali rispetto alla chiesa "dei fratelli". Per esempio la Chiesa Valdese riconosce la Bibbia come contenente la Parola di Dio ma che non sia tutta Parola di Dio. Tuttavia, anche ascoltando il consiglio paolino: "ritenete ciò che è bene", si riporta questa interessante conferenza per gli spunti di rilfessione che essa favorisce.
Questo video fa parte della playlist "Paolo Ricca"
- Accedi per commentare