"Davanti a Dio non esistono sfumature di grigio" - Quante volte abbiamo sentire dire questa frase con il pretesto, spesso sincero, di "incoraggiare" e far camminare "santamente" questo o quel fratello, questo o quella sorella?
Al riguaro, citando Gastone Racine:
LA SANTIFICAZIONE, O IL CAMMINO CHE PORTA ALLA SANTITÀ
La saggezza infinitamente varia di Dio - Dio non ha ancora finito di stupire i discepoli di Suo Figlio, mediante la conversione delle persone più lontane o più vicine a Lui. Egli vuol farci capire che "tutte le strade che portano al bene",' non seguono necessariamente l'itinerario che Egli ha tracciato per noi, o che noi siamo sempre pronti ad imporre agli altri.
Chi avrebbe potuto prevedere la conversione della Samaritana a seguito del suo incontro con Gesù al pozzo di Giacobbe? Chi avrebbe pensato che questa donna avrebbe condotto alla fede nel Salvatore del mondo una moltitudine di suoi concittadini?'
Chi avrebbe potuto sperare in una liberazione per l'indemoniato pericoloso che viveva nei sepolcri nel paese dei Geraseni? Chi avrebbe potuto pensare a tutto il lavoro che l'indemoniato guarito avrebbe svolto nella Decapoli?' Chi avrebbe pensato che a Gerico Gesù, malgrado i mormorii della folla, avrebbe albergato in casa del pubblicano Zaccheo, facendo entrare la salvezza nella casa di un simile peccatore e producendo dei fmtti immediati?' Chi si sarebbe aspettato la conversione del brigante sulla croce e chi avrebbe creduto che il Paradiso fosse per lui, che poco tempo prima della sua morte aveva insultato con il suo compagno il Signore crocifisso?' Chi avrebbe creduto che dopo la sua grave caduta e il suo triplice rinnegamento, Pietro, riabilitato, nella sua prima predicazione di Pentecoste, avrebbe portato tremila anime al Signore?" Chi avrebbe immaginato che nel momento in cui Saulo da Tarso sarebbe stato sulla via di Damasco, ancora spirante minacce e strage, Dio lo avrebbe atterrato sul suo cammino per fare di Lui l'apostolo dei pagani?? Chi avrebbe supposto che nella città di Filippi, una donna chiamata Lidia, avrebbe creduto a ciò che Paolo diceva durante una riunione all'aperto, in riva al fiume?
Chi avrebbe potuto indovinare che quella negoziante di porpora avrebbe messo immediatamente la sua casa a disposizione dell'apostolo e dei suoi compagni? In quella stessa città di Macedonia, chi avrebbe creduto che il carceriere, nel corso di una notte drammatica, avrebbe ascoltato la Parola del Signore, sarebbe stato salvato e battezzato con tutta la sua famiglia?? E potremmo citare altri esempi di conversioni, tanto nell'Antico Testamento che negli Evangeli, negli Atti e nelle Epistole.
Tutto ciò convalida le parole di Gesù al Fariseo Nicodemo: "Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né d'onde viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito".'
Indubbiamente leggiamo nella Bibbia le preoccupazioni e gli avvisi del Signore per la freddezza dei cuori e che dire sui giudizio nell'esser tiepidi? I compromessi con il peccato, poi, di certo non vengono da Dio.
Ma spesso il bianco e il nero che pretendiamo sia netto nella vita degli altri perchè è netta la differenza tra bene e male davanti agli occhi del Signore, lo esigiamo, per il bene del fratello e della sorella, dimenticanto però che i nostri occhi non hanno la capacità di quelli del Signore. Certamente più limitati in conoscenza, amore, compassione.
Talvolta il bianco e il nero sono così miscelati che appaiano, "da lontano" tinte di grigio. Solo un occhio attento e "divino" riesce, quindi, a discernere fino alle "viscere" dove inizia il bianco e dove il nero,
Possiamo anche aggiungere che il Signore ha fatto i colori! E che l'arcobaleno è assai biblico!
Con questo vogliamo sottolineare che può accadere che il Signore compia la Sua opera anche in fratelli e sorelle che, ad una analisi superficiale, non ci sembrano inquadrati nei nostri dettami teologici, comportamentali, etc. Spesso trascuriamo di ringrazianre il Signore per questi cari, con storie molto diverse dalle nostre, che sono per la Sua grazia ancora in piedi. Finiamo, invece, per rimproverarLo, a conti fatti è con Lui che ci lamentiamo, per il fatto che ancora non sono conformi a ciò che pensiamo sia giusto.
Ovviamente questo non significa che non esista il "grigiore", che non esistano zone d'ombra, che il peccato non vada giudicato, che la chiesa non vada condotta anche con disciplina ma con questo ingrediente non segreto di Dio: l'amore!
Certamente per Amore non si intende quello delle canzonette o dei romanzi, quello è: "ti amo perchè voglio qualcosa da te" ma quello che nasce in una relazione con il Dio d'Amore. Che ci conosce fino all'ultimo pixel e, nonostante sa ogni cosa, ci abbraccia in Cristo Gesù avendo dato il Figlio non solo per salvarci ma per vivere camminando con Lui in questa nuova vita (eterna) cominciata dalla Nuova Nascita e in uno spirito rinnovato anche se, e questo vale per tutti, con un corpo in attesa di redenzione.
8 Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. 9 Infatti il «non commettere adulterio», «non uccidere», «non rubare», «non concupire» e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». 10 L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge. Romani 13
La sostanza delle cose che qui abbiamo cercato di evidenziare, forse non riuscendoci, è questa: un'immagine perfettamente bianca e nera davanti agli occhi di Dio (in senso spirituale), formata da pixel di questi soli due colori, può apparire ai nostri occhi una "perfetta" sfumatura di grigio...
Chiediamo al Signore discernimento...
questa immagine può apparire una sfutatura di grigio eppure è composta da soli pixel bianchi o neri (qui zoom al 500%)
- Accedi per commentare
- 227 viste