Il nome di Dio è calunniato tra le nazioni a causa tua

Trump chiede a Melania di sorridere ai fotografi, la smorfia che ne esce è imbarazzante! In questi giorni difficili per gli USA, la questione Covid miete ancora vittime in grande numero e poi la rivolta nera e non solo per la barbara uccisione di George Floyd, costringe il presidente Trump ad appellarsi ai simboli religiosi sperando che essi riscuotono un certo successo di consensi anche nei cuori di sinceri credenti, come già successo in passato.

Matteo 23:25-27 - Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge

«Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Vi preoccupate di pulire la parte esterna dei vostri piatti e dei vostri bicchieri, ma intanto li riempite dei vostri furti e dei vostri vizi.  Fariseo cieco! Purifica prima quel che c’è dentro il bicchiere, e poi anche l’esterno sarà puro.  «Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi siete come tombe imbiancate: all’esterno sembrano bellissime, ma dentro sono piene di ossa di morti e di marciume. Matteo 23:25‭-‬27

È facile condannare i Farisei, ma anche noi siamo ipocriti. Spesso, infatti, vogliamo presentare a tutto il mondo un’immagine perfetta di noi stessi, ma a volte siamo piene di avidità, orgoglio ed egocentrismo. Crediamo nella bugia che, se seguiamo tutte le ‘regole’ esteriori,  come andare in chiesa, memorizzare dei versetti, dire sempre la cosa giusta e schierarci sempre dalla parte giusta, saremo ritenute degne di presentarci davanti a Dio. A Dio però importa più il nostro cuore e le nostre motivazioni, che ciò che vogliamo mostrare agli altri.

Ipocrisia e pudore: gemelli diversi dell’animo umano

Ipocrisia e pudore: sono davvero due sentimenti e, di conseguenza, due modi di comportarsi, diversi fra di loro oppure hanno delle somiglianze che li accomunano? La lotta all’ipocrisia nella società in cui viviamo, ad ogni livello, è una lotta... sincera? Oppure presenta delle crepe vistose che la rendono già in partenza una lotta destinata a fallire?

Qual è il vero obbiettivo della lotta all’ipocrisia che in realtà si rivela, nei fatti, come una lotta al pudore?

Di quale fra questi due sentimenti Dio ci invita a sbarazzarci? Chiedetelo pure a chiunque vi capiti, tutti saranno d’accordo nel considerare l’essere un ipocrita come la peggiore delle accuse: venire cioè additati come persone che fingono di essere ciò che non sono, celando dietro una maschera di rispettabilità le loro peggiori nefandezze.

Gli inganni in cui i cristiani cadono più frequentemente

Vi sono degli avvisi repentini, chiari, cristallini che la Bibbia fa ai discepoli di Gesù. Certo molte le indicazioni per crescere, le tecniche per sfuggire alle tentazioni, le motivazioni per fare la volontà del Signore. Certamente si può dire che tutta la Scrittura è un eccezionale manuale, tra le altre cose, per quanti, come riteniamo noi di essere, si definiscono cristiani.

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona