Ogni 4 Maggio, dal 1999, si celebra in tutto il mondo un giorno dedicato ai Vigili del Fuoco, per ricordare coloro che sono caduti in servizio. SI osserverà nelle caserme un minuto di silenzio, ma è anche un giorno per ringraziare i Vigili del Fuoco sia in servizio che in pensione, infatti proprio a quest'ultimi, tra l'altro, va un plauso grande in quanto hanno dato, appena "ieri" un incredibile aiuto, oltre ad aver passato il testimone, a quelli che "oggi" sono i vigili del fuoco in servizio.
Il Vigile del Fuoco é onorato da tutti come "eroe", specialmente tra i bambini. Un gran lavoratore per gli adulti e ben visto, poiché dedica sé stesso per aiutare il prossimo, in maniera quasi ineguagliabile.
Ma c'è di più! Lo scopriamo quando riusciamo a valutare chi dà la forza e la capacità al Vigile del Fuoco di compiere tale servizio al benessere collettivo.
Non voglio che sia solo un giorno per ricordare tale lodevole professione che il Vigile del Fuoco esercita sul territorio nazionale con le proprie qualificate risorse, che lo contraddistingue per l'amore verso il prossimo.
Infatti desidero, come Vigile del Fuoco Cristiano e responsabile di una organizzazione religiosa subordinata a quella internazionale come i FireFighters For Christ (Vigili del Fuoco per Cristo), ringraziare il primo Vigile del Fuoco per eccellenza che si chiama Gesù
Si, un grandissimo ringraziamento a Gesù che ci ha strappato per sempre dalle fiamme dell Inferno, ed anche desidero ringraziandoLo per come protegge noi Vigili del Fuoco "ancora in batteria " quotidianamente provati da dure battaglie con il fuoco e nelle altre dure emergenze. Incombenze non poche volte più grandi di noi uomini, per questo è bello ringraziare che è sopra l'Uomo, come cristiani conosciamo il nome! Gesù, figlio del DIo altissimo!
Quindi "grazie, Signore Gesù" che sostieni il Vigile del Fuoco, la famiglia del Vigile del Fuoco, e la popolazione soccorsa dai Vigili del Fuoco.
In questi anni di servizio, sento di testimoniare ogni giorno come un miracolo. Vediamo la Sua mano muoversi, laddove anche un secondo di ritardo costerebbe la vita del soccorso, ma anche del soccorritore.
Miracoli, soccorsi quotidiani, prove, difficoltà, ci aiutato a testimoniare questo: l'amore di DIO non ha fine !
Come collega, amico e fratello, posso solo dire: "buona giornata del Vigile del Fuoco", con sincera consapevolezza che DIO si usa di noi per soccorrere la popolazione, aiutando ad evitare il peggio.
La mia preghiera e speranza è per te, caro collega Vigile del Fuoco, se ancora non lo hai fatto, oggi puoi trasformare la giornata del Vigile del Fuoco, nella giornata del Vigile del Fuoco rinato!
Un giorno non più di ricordanza del passato, ma di eterna ridondanza in vita eterna.
Conoscere Gesù, accettarlo nel cuore, dove Lui instancabilmente bussa aspettando la tua risposta, ed affidare a Lui non solo ogni intervento, ma anche ogni altro momento.
Come salvatori affidiamoci al Salvatore.
Ernesto Scilipoti
Responsabile
Vigili del Fuoco per Cristo Italia
- Accedi per commentare