Ebrei 13:7 - Ricordatevi dei vostri conduttori, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio; e considerando quale sia stata la fine della loro vita, imitate la loro fede.
Kaj Munk, pseudonimo di Kaj Harald Leininger Petersen (Maribo, 13 gennaio 1898 – Silkeborg, 4 gennaio 1944), è stato un drammaturgo e pastore protestante danese. Fu uno dei più importanti autori di drammi religiosi della sua epoca. Fu ucciso dalla Gestapo ed oggi è ricordato come un martire.
"Scegliere la dignità al posto del tornaconto, la libertà al posto della tutela, sia pure dorata, scegliere di credere nella vittoria dello spirito di sacrificio, di credere nella vita attraverso la morte, all'avvenire attraverso la consacrazione, in breve di credere nella parola di Cristo: che giova all'Uomo di guadagnare il mondo se poi perde l'anima sua?". Il tempo della neutralità è finito, il tempo della scelta è venuto, o con i nazisti o contro. Non c'è più posto per la neutralità".
Questo presentazione è stata organizzata da: Casa di spiritualità "Mater Unitatis": programma 2010-2011 VOCI DAL SILENZIO - Continua la presentazione di figure eccezionali nel panorama spirituale del 900; tre testimoni del Cristo che hanno fatto sentire la propria voce nel male orribile del nazifascismo, sino al silenzio dei campi di sterminio, dove in realtà il silenzio sè fatto grido di fede per una grande speranza.
Kaj Munk (prof. Paolo Ricca), 16 novembre 2010
Edith Stein (prof.ssa Lodovica Maria Zanet), 14 dicembre 2010
Dietrich Bonhoeffer (don Oreste Aime) , 18 gennaio 2011
- Accedi per commentare
- 301 viste