Quando il tifo per la creatura supera l'amore per il Creatore - Il mondo evangelico Americano, e di riflesso parte del resto nel Mondo, sembra essere stato decisivo nelle precedenti elezioni del presidente USA. Per quanto ci riguarda, da queste pagine, abbiamo identificato Trump come il "messia" portatore di un messaggio potente, quando distorto dalla realtà. Forte ma non giusto. Si leggano:
- Cambiamenti climatici Donald Trump e ritorno del Signore, c'è una connessione?
- Il nome di Dio è calunniato tra le nazioni a causa tua
- Sesso, soldi, razzismo e fake news - Cosa c'è dietro l'elezione del nuovo presidente degli USA Donald Trump?
- Apostasia ai giorni nostri...
Oggi 4 novembre, come ci si aspettava, non sappiamo ancora chi sarà il nuovo inquilino della nazione più opulenta e potente del Pianeta.
Tra i tanti commenti, anche di evangelici che sembrano diventati più fiduciosi nella creatura che nel Cratore facendosi portatori di un nuovo vangelo, la cosa è a tratti avvenuta anche in Italia con la strumentalizzazione della religiosità pur di far colpo sui fedeli, riportiamo questo commento di Antonio Marino che riteniamo sobrio, equilibrato e condivisibile.
Per quanto riguarda le elezioni presidenziali americane che stanno avendo un enorme impatto sulla comunità evangelica mondiale, forse come non mai, e' mia chiara convinzione che il voto di ogni singolo individuo debba essere rispettato e apprezzato e che il timbro dell'autenticità della vera fede cristiana non possa essere determinato in un seggio elettorale, se altrimenti fosse così, qualcosa è andato terribilmente storto.
Credo anche che questioni importanti come "pro vita", ′razzismo", "povertà′′ ecc non possano, in alcun modo, essere liquidate attraverso slogan elettorali e la soluzione di questi drammatici problemi sociali non debba essere affidata solamente alla politica, soprattutto guardando noi stessi che ci definiamo cristiani. Soprattutto, non si dovrebbe pensare che un semplice ′′divieto′′ a livello legislativo farebbe sparire le tragedie.
Invece, credo che sia giunto il momento per la chiesa di svolgere un ruolo chiave come ′′luce del mondo′′ ma non semplicemente sostenendo un presunto messia politico che si definisce ′ il prescelto′′ oppure l'altro che ′′ vuole lottare per la tua anima′,′ ma unendo il corpo di Cristo sotto la croce e vivendo l'insegnamento del vero regno che il nostro VERO Messia ci ha dato.
Antonio Marino
- Accedi per commentare
- 247 viste