Che cosa significa il Natale per i musulmani?

Nel mondo musulmano il Natale non viene celebrato collettivamente, eccetto nelle comunità cristiane minoritarie in Medio Oriente anche se non vistosamente come in Occidente.

In Nord Africa non si festeggia del tutto. Per un cristiano occidentale che abita lì, l’assenza di immagini, suoni e consuetudini tipicamente natalizie, che fanno parte della nostra cultura, si fa sentire parecchio e può essere addirittura deprimente.

Esci per le strade e vai per negozi e non vedi luminarie o decorazioni. Entri nelle case il giorno di Natale ma non mangi un pranzo natalizio né ascolti un racconto di Natale, a meno che non vai a casa di uno dei pochi cristiani del luogo. Accendi la TV o la radio ma non trovi nessun programma natalizio o talvolta pochissimi, o addirittura nessun segnale che ricordi la nascita del Salvatore.

Nessuna “atmosfera o spirito del Natale”

ISLAMECOM - Nota informativa

Il Dott. Francesco Maggio ha conosciuto il Signore nel 1988 e l’anno successivo ha ricevuto la chiamata a proclamare l’Evangelo ai musulmani.

Dal 1991 al 1995 ha seguito corsi di formazione prima in Inghilterra, poi nel Nord Africa, quindi ha cominciato il ministero in Italia raggiungendo i musulmani nei luoghi pubblici (piazze, mercati, ecc.) e tenendo conferenze sull’Islam su invito di varie chiese evangeliche.

In conseguenza all’aumento dell’immigrazione di musulmani in Italia e alla crescita degli impegni di ministero, nel 2001, insieme ad altri fratelli, si è ritenuto necessario strutturare la testimonianza dando vita al “Ministero Evangelico tra gli Arabi” (MEtA).

Sempre in collaborazione con le chiese locali, l’attività è proseguita con l’evangelizzazione dei musulmani, con la diffusione di letteratura e materiale multimediale per insegnare ai credenti come raggiungere i musulmani con l’evangelo. Si deve a lui l'implementazione di modelli evangelistici rivolti ai musulmani sempre più adottati dai cristiani italiani.

Perché è tanto difficile per un mussulmano convertirsi alla fede in Gesù Cristo?

L'Islam insegna che il Cristianesimo è una religione fondata da Allah. Tuttavia, Allah avrebbe concluso le sue rivelazioni all'umanità mandando il Corano e dichiaràndo come non più validi la Torah e l'Evangelo. Ciononostante, molti teologi cristiani sono convinti che i musulmani rispettino le nostre Sacre Scritture in quanto rivelazioni divine, affermando addirittura che il Corano stesso loda la Torah e la Bibbia come guida e luce. Di fatto però la lode islamica delle Sacre Scritture di Ebrei e Cristiani si rivolge alla "Bibbia non adulterata di Allah". Questa presunta "protoBibbia di Allah" a cui si riferisce il Corano, avrebbe rifiutato l'idea di Gesù come figlio di Dio, profetizzato l'avvento del profeta Maometto e incoraggiato i Cristiani a partire per la guerra santa.

Meta - Missione tra i mussulmani e gli stranieri in Italia

Raggiungere i mussulmani, ma anche tutti gli stranieri in Italia, con il vangelo. Questa la missione di META. In un mondo sempre più incartato nell'egoismo la benzina che muove il motore di questa missione, delle persone che vi partecipano, è: Amate dunque lo straniero, perché anche voi foste stranieri - Deuteronomio 10.

Condividere Gesù nel mondo oggi è più facile, il mondo sta venendo qui. Siamo pronti?

Qui info e documentazione sulla missione evangelica e le iniziative in corso (expo 2015, etc)


CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona